L'esumazione consiste nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra. Normalmente viene eseguita dopo 10 anni dalla sepoltura (attualmente il termine è prolungato di qualche anno, anche per favorire la completa mineralizzazione delle salme).
L'esumazione è straordinaria allorchè effettuata prima della scadenza del decennio di permanenza della salma nel campo comune.
E' richiesta per il trasferimento della salma in altra sepoltura nel cimitero o per trasferimento in cimitero di altra città.
Obbligatoriamente deve essere eseguita alla presenza del medico dell'Area Vasta 5 e del responsabile del cimitero.
Non può essere eseguita nel periodo che va da maggio a settembre.
Non può essere eseguita prima di tre anni dal decesso nei casi in cui il decesso sia stato causato da malattia infettiva diffusiva.
Documenti necessari:
E' possibile pagare on line tramite il sistema informativo regionale dei pagamenti elettronici Mpay della Regione Marche, rapido e sicuro.
Per utilizzare questa modalità di pagamento clicca qui
Termine massimo per la conclusione del procedimento: 3 giorni.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).