Un album sul riciclo dei rifiuti per tutti i bambini

Si chiama "Riciclandia, la terra del riuso" e sarà utilizzato per progetti di educazione ambientale



- 20 aprile 2010
 
 


Per iniziativa di Picenambiente, è stato stampato e sarà distribuito a tutte le scuole che ne faranno richiesta "Riciclandia, istruzioni per l'uso", un album curato dall'Associazione Sceverti destinato agli alunni delle scuole primarie dei Comuni aderenti alla società per azioni che gestisce i servizi ambientali. L'iniziativa è stata presentata in Auditorium alla presenza delle istituzioni locali.


L'album, redatto ovviamente in linguaggio semplice e con il supporto di immagini e disegni, punta a indurre nei giovani studenti riflessioni sugli stili di vita e a favorire l'assimilazione di buone abitudini con riferimento alla raccolta differenziata, al risparmio delle materie prime, alle buone pratiche di sostenibilità, al superamento del concetto di rifiuti a favore di quello di risorsa.

Gli album saranno distribuiti in tutte le scuole insieme a contenitori in cartone riciclato per la raccolta della carta e del multimateriale (plastica, lattine e vetro) da utilizzare nelle aule. Alle scuole poi il compito di organizzare nel prossimo anno scolastico un percorso formativo di educazione ambientale supportato dai messaggi, dai giochi, dagli spunti contenuti nel volumetto.


Questo lavoro rientra negli obiettivi del"Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014", grande campagna mondiale lanciata dall'Unesco e finalizzata a sensibilizzare giovani e adulti alla necessità di un futuro armonioso e rispettoso delle risorse del pianeta, e rientra nel più ampio progetto condotto dall'Amministrazione comunale di S. Benedetto per sensibilizzare la cittadinanza su questi temi: un progetto iniziato con la campagna di comunicazione "Io riciclo" condotta in occasione dell'avvio del ritiro "porta a porta" e che prevede ulteriori iniziative in futuro.


Per questo progetto San Benedetto sta partecipando ad un bando promosso dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia e da CONAI, il consorzio delle aziende che riciclano i rifiuti, che prevede l'erogazione di finanziamenti a supporto di questo tipo di azioni di comunicazione.