Assistenza sanitaria ai turisti, tutte le informazioni

 

Nell'ambito della collaborazione esistente tra Comune e servizi sanitari, si ritiene utile fornire alcune informazioni utili per i cittadini che, non risiedendo nei comuni dell'ASUR - zona teritoriale 12, trascorrono le vacanze nella città di San Benedetto del tronto.

VISITE DEI MEDICI DI BASE

Le visite ambulatoriali dei medici di medicina generale costano 15 euro e 25 quelle domiciliari. Le tariffe dei pediatri sono rispettivamente di 25 e 35 euro.

GUARDIA MEDICA TURISTICA

La guardia medica turistica è attiva fino al 28 agosto 2011 presso la sede della Croce Rossa (Via C. Maffei, 0735 - 85803), e quella di Porto d'Ascoli (Via S. Giacomo, 0735 - 658842) con orario 9 - 13 e 16 - 19. La sede del presidio ospedaliero di San Benedetto è aperta dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 24 nei giorni feriali e festivi.

Le tariffe della guardia turistica a carico dei cittadini non residenti nella Regione Marche sono le stesse previste per i medici di base. Le visite domiciliari saranno garantite in caso di effettiva necessità, a giudizio del medico. I medici in servizio nella postazione dell'ospedale in orario 20 - 24 effettuano visite domiciliari solamente a favore dei turisti domiciliati nei Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto.

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

Solo per le urgenze, dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni, dalle ore 14 alle 20 dei prefestivi e dalle 8 alle 20 di sabato e festivi, l'assistenza medica è garantita dai medici di Continuità assistenziale, con le stesse tariffe dei medici della Guardia Turistica. Gli interventi vanno richiesti, solo in caso di effettiva urgenza, presso l'ospedale civile - Palazzina A - Ex Pediatria (tel. 0735 - 82680).   

EMERGENZA SANITARIA

In tutti i Comuni della Zona è attivo il servizio di emergenza 118 collegato con le Croci convenzionate. Per quanto riguarda il pronto soccorso del presidio ospedaliero, si ricorda che le prestazioni sono gratuite solo per i pazienti in condizioni di emergenza o urgenza derivanti da evento acuto verificatosi nelle 24 ore precedenti. Negli altri casi le visite sono a pagamento. E' opportuno sapere che i pazienti che giungono al Pronto Soccorso e le cui condizioni vengono classificate con i codici "bianco" o "verde" possono avere tempi di attesa molto lunghi: si raccomanda pertanto di rivolgersi al Pronto Soccorso solo per casi di effettiva necessità.