Il progetto JOINT SECAP - Joint Strategies for Climate Change Adaptation in coastal area

 

2014 - 2020 Interreg V- A

Italy - Croatia CBC Programme

Call for proposal 2017 Standard - Joint_SECAP

Priority Axis:Safety and resilience

L'adattamento ai cambiamenti climatici è un tema di grande attualità a livello mondiale. Adattamento significa anticipare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e adottare azioni appropriate per prevenire o ridurre al minimo i danni che possono causare o adottare strategie atte a favorire l’adattamento delle comunità a questi cambiamenti.

Nel 2013, la Commissione europea ha adottato una "strategia di adattamento" per rafforzare in Europa la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici. Inoltre, sono stati istituiti dalla Commissione e dal SEE una piattaforma E (Climate-ADAPT) che raccoglie conoscenze e offerte tecniche informazioni e strumenti specifici sull'adattamento ai cambiamenti climatici.

La Commissione ha lanciato nel 2014 Mayors Adapt - l'iniziativa del Patto dei sindaci (CoM) sull'adattamento ai cambiamenti climatici, per impegnare le città ad agire per adattarsi alle modifiche climatiche. Mayors Adapt è stato concepito inizialmente come un'iniziativa parallela al Covenant of Mayor incentrato sulla mitigazione dei rischi da cambiamento climatico, ma nel 2015 la Commissione ha fuso le due iniziative in un sforzo per promuovere un approccio integrato all'azione per il clima e l'energia. Con la firma del Mayors Adapt, le città aderenti si impegnano a sviluppare una strategia di adattamento locale.

Nell'area del Programma, molti governi locali hanno già sviluppato strategie e piani per l'energia sostenibile (PAES) nel quadro del Covenant of Mayor. Tuttavia, la transizione verso strategie più complete che tengano conto delle questioni relative all'adattamento ai cambiamenti climatici è ancora agli albori. Inoltre, anche se è chiaro che le questioni legate al clima spesso richiedono un approccio sovra-locale, la maggior parte dei PAES si sviluppano solo al livello urbano/municipale, quindi privi delle necessarie sinergie territoriali che possono rendere efficaci le politiche e le azioni di mitigazione e adattamento.

L'idea del progetto riflette la necessità di operare a livello di distretto, più ampio, per definire strategie e azioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici, con attenzione particolare per i rischi idrogeologici che interessano le aree costiere.

L'obiettivo principale del progetto è aumentare le conoscenze delle autorità locali per sviluppare mirate capacità di adattamento climatico nelle zone costiere, per consentire loro di integrare le misure di adattamento climatico nei PAES esistenti (o in altri piani) e adottare un approccio sovracomunale per migliorare le prestazioni di tali misure (Joint SECAP), in modo da affrontare obiettivi e problemi definiti dal Patto dei Sindaci.

Joint SECAP promuoverà strategie e strumenti per sostenere gli enti pubblici nell'ottimizzazione del processo di pianificazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici, con un uso più efficace delle risorse disponibili e di altre opportunità di finanziamento. La metodologia del progetto si basa su una collaborazione locale, regionale e transnazionale, approccio che consentirà di pianificare azioni congiunte che vanno oltre i confini, al fine di definire misure globali.

PARTNER DEL PROGETTO

Università degli Studi Camerino – UNICAM

IRENA - Istrian Energy Agency

Comune di San Benedetto del Tronto

Regione Abruzzo – Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria

Comune di Pescara

The International Centre for Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems SDEWES - Croazia

Primorsko - Goranska

Contea di Split - Dalmatia

Comune di Vela Luka – Korcula

 

English version

 

I COMUNICATI STAMPA

Strategie comuni tra Italia e Croazia contro i mutamenti climatici

Cambiamenti climatici, il punto sull'attuazione del progetto Joint Secap

Sviluppo sostenibile, due riviste specializzate pubblicano studi su San Benedetto

Joint SECAP, si stringono i tempi per un piano intercomunale per l'energia e il clima

Progetto comunitario JOINT SECAP, un video e un documento per illustrare il lavoro svolto