CIIP spa - Cicli Integrati Impianti Primari, è la Società a totale capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato comprensivo sia della captazione, adduzione, distribuzione, vendita e trattamento delle acque a qualunque uso destinate, sia del collettamento delle acque reflue, compreso lo spurgo, la pulizia ed il mantenimento dei collettori e fognature nonché del trattamento depurativo delle acque reflue, della realizzazione delle opere e degli impianti necessari per la prestazione del servizio.
Sul sito internet della società, è possibile controllare le caratteristiche dell'acqua che arriva nelle nostre case, consultando l'apposita sezione.
Si tratta di un progetto pluriennale che vede la Polizia Municipale controllare tutti i corsi d'acqua che attraversano la città. Il progetto, concordato con l'Assessorato alle Politiche Ambientali, è nato dalla necessità di effettuare un'indagine conoscitiva iniziale della qualità delle acque dei torrenti acquisendo informazioni relative allo stato dei luoghi e alla conoscenza dei fattori che determinano criticità.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha voluto sancire con una modifica al suo Statuto l'impegno a difesa dell'acqua pubblica.
Le sorprendenti riprese effettuate a San Benedetto del Tronto, per scoprire la vita subacquea intorno alle barriere frangiflutti!
Il video è stato realizzato dall'Associazione Nautilus in collaborazione con il Mamasa Club - Centro Subacqueo Sambenedettese.
Le immagini di queste "escursioni subacquee" sono state oggetto di una Mostra fotografica in Sala consiliare, inaugurata il 15 giugno, in occasione della consegna della Bandiera Blu 2013; all'interno della mostra sono stati esibiti i lavori dei ragazzi delle scuole secondarie di di primo grado della città.