Anche se profondamente modificato nel corso degli anni il rapporto simbiotico tra la città e il mare rimane immutato se non rafforzato. L’evoluzione di San Benedetto da borgo a città di mare ha consolidato l’identità della città stessa. La pesca che si è trasformata da fonte di sopravvivenza a cardine dell’economia locale negli anni ’60 e ’70 ha poi lasciato spazio al commercio e soprattutto al turismo.
L’Amministrazione Comunale ritiene necessario impegnarsi nel creare sul territorio condizioni di sviluppo sostenibili e responsabili contribuendo a favorire positive interazioni tra le componenti economiche e gli ecosistemi. La visione sistemica dello Sviluppo Sostenibile nelle sue diverse dimensioni, ambientale, economica e sociale, deve portare all’adozione di nuovi comportamenti nella logica della valorizzazione più che dello sfruttamento. Creando pertanto non solo opportunità immediate, ma anche permettendo la creazione di ricchezza prospettica.
Coerentemente a questa idea di amministrazione e sviluppo del territorio l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha deciso di concretizzare il proprio impegno anche attraverso:
Adozione di un sistema di gestione per l’ambiente conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 (certificazione del SGA rilasciata da Certiquality S.r.l. su accreditamento ACCREDIA).
Registrazione al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) Regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)