100 anni dalla Grande Guerra, la città celebra la ricorrenza

Il Monumento ai caduti che sorge in viale Secondo Moretti è un'opera in bronzo di Amleto Cataldi e fu inaugurato il 14 agosto 1921

Il Monumento ai caduti che sorge in viale Secondo Moretti è un'opera in bronzo di Amleto Cataldi e fu inaugurato il 14 agosto 1921

 
dove
in tutta la Città
 
quando
da marzo a dicembre 2015
 
telefono
0735794595
 
a cura di

Amministrazione comunale, Istituti scolastici cittadini "Nord", "Centro", "Sud", Istituti superiori cittadini Liceo Classico "Leopardi", Scientifico "Rosetti" e Istituto "Capriotti",  Istituto Musicale "Antonio Vivaldi",  corali cittadine "Laudate Dominum", "Padre Domenico Stella", "Padre Giovanni dello Spirito Santo", "Riviera delle Palme", "Giovanni Tebaldini", Corpo Bandistico "Città di San Benedetto del Tronto" associazione "I luoghi della Scrittura", associazione "Storia Contemporanea", lo storico Costantino Di Sante direttore dell'Istituto Storico Provinciale di Pesaro, il critico d'arte Giancarlo Bassotti e l'insegnante Manuela Buttafoco.  

 
 
 
 
 
 
 

Per celebrare i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia, avvenuta il 24 maggio 1915, l’Amministrazione comunale intende organizzare una serie di iniziative per ricordare gli accadimenti della Grande Guerra con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i ragazzi e le ragazze sambenedettesi su fatti che hanno coinvolto anche la nostra Città.

 

Da marzo a dicembre,  numerosi sono gli appuntamenti programmati: concerti, incontri letterari, presentazione di libri, un convengo internazionale di studi sull’Adriatico durante la Prima Guerra Mondiale e un viaggio d’istruzione a Rovereto per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Oltre a visitare il Museo della Grande Guerra e le trincee, i ragazzi incontreranno studenti di Steyr, città austriaca gemella di San Benedetto, per rinnovare il rapporto tra le due Municipalità e suggellare un ricongiungimento simbolico tra popoli, italiano e austriaco, nella Grande Guerra nemici e oggi, a 100 anni di distanza, amici.

 

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

Sabato 21 marzo

ore 10 - Biblioteca Comunale

Presentazione della pubblicazione: “Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18)” a cura di Marco Severini

 

ore 17,30 - Palazzo Piacentini

"1915-2015. La Grande Guerra e la poesia" a cura di Anna Rosa Romano organizzato in occasione della "Giornata Mondiale della poesia 2015" dal "Club Unesco San Benedetto del Tronto" in collaborazione con "I Luoghi della scrittura" e "Pelasgo 968" 

 

Sabato 28 marzo ore 10 - Auditorium Comunale

Presentazione della pubblicazione “Comitato di mobilitazione civile di San Benedetto del Tronto. Assistenza alle famiglie povere di soldati richiamati per la Grande Guerra” a cura di Costantino Di Sante

 

Giovedì 9 e venerdì 10 aprile - Rovereto (TN)

Viaggio d’istruzione delle scuole secondarie di primo grado cittadine nei luoghi della Grande Guerra

 

Sabato 18 aprile ore 10 - Auditorium Comunale

Presentazione dei lavori dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado: i documenti e i caduti della Grande Guerra, memorie di guerra e la figura della donna, la toponomastica cittadina che rimanda alla Grande Guerra.

 

Lavoro coordinato dall’Archivista del Comune Giuseppe Merlini e dagli insegnanti: Maria Compagnoni, Monica Domizi e Marco Pompa dell’Isc Nord (I documenti e i caduti della Grande Guerra); Antonella Lucidi e Michela Savino dell’Isc Centro (Memorie di guerra e la figura della donna); Flavia Mandrelli e Barbara Vecellio dell’Isc Sud (La toponomastica cittadina che rimanda alla Grande Guerra).

 

Martedì 12 maggio ore 10 - Sala Consiliare 

Presentazione dei lavori di ricerca dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado cittadine.

Lavoro coordinato dallo storico Costantino Di Sante e dall’Archivista del Comune Giuseppe Merlini

 

Mercoledì 13 maggio ore 21 - Auditorium Comunale

Presentazione del libro di Aldo Cazzullo: “La Guerra dei nostri nonni”

a cura dell'associazione "I luoghi della Scrittura" 

 

Domenica 24 maggio ore 10 - Sala Consiliare e piazza Bambini del Mondo

Presentazione pubblicazione di Giuseppe Merlini: “Dopo il radioso maggio”

Concerto “I canti della Grande Guerra” a cura delle corali cittadine ("Laudate Dominum", "Padre Domenico Stella", "Padre Giovanni dello Spirito Santo", "Riviera delle Palme", "Giovanni Tebaldini") e del Corpo Bandistico "Città di San Benedetto del Tronto". 

 

Sabato 17 ottobre ore 17,30 - Sala della Poesia (Palazzo Piacentini)

Incontri d’Arte: “Il rumore della guerra. Il Futurismo” a cura di Giancarlo Bassotti 

 

Sabato 24 ottobre ore 17,30 - Sala della Poesia (Palazzo Piacentini)

Incontri d’Arte: “Il silenzio della Guerra. La Metafisica” a cura di Manuela Buttafoco 

 

Mercoledì 4 novembre ore 21 - PalaRiviera

Concerto scuole Secondarie di Primo Grado cittadine in collaborazione con l’Istituto “Antonio Vivaldi” e il corso ad indirizzo musicale della scuola media “Mario Curzi”.