Estate alla Sentina

Eventi in Sentina

Eventi in Sentina

 
dove
CEA Torre sul Porto - Riserva Naturale Regionale della Sentina
 
quando
luglio - ottobre 2015
 
telefono
0735 794278/279
 
a cura di

 Riserva Sentina e Associazione Amici della Sentina

 
 
 
 
 
 
 

Verde Sentina

In occasione della festa di quartiere “Sentina”, sabato 11 luglio si svolgerà una visita guidata che, tra le altre cose, spiegherà come riconoscere le specie vegetali tipiche della zona dunale e retrodunale nella Riserva Naturale Regionale Sentina. Gli educatori del Centro di Educazione Ambientale “CEA - Torre sul Porto” guideranno i partecipanti tra i sentieri dell’area protetta. Sarà l’occasione per intraprendere un vero e proprio “Percorso dei Sensi” attraverso la conoscenza di piante officinali autoctone. Ai partecipanti sarà distribuito un opuscolo contente informazioni sulle specie che saranno osservate. L’appuntamento è alle 9 all’accesso nord della Riserva, in fondo a via del Cacciatore.  

 

Stelle cadenti fra scienza e musica

L’8 agosto si ripete l’ormai noto evento dell’osservazione delle stelle cadenti. Un astronomo indicherà ed illusterà i principali punti della volta celeste. Un duo classico interpreterà musiche da Vivaldi a Schubert, da Morricone a Branduardi e De Andrè.

 

Passeggiata in Compagnia degli Asinelli
Domenica 9 agosto si svolgerà la X Edizione della “Passeggiata in Compagnia degli Asinelli”. Si potranno affrontare i sentieri della Riserva accompagnati dagli asinelli (per informazioni scrivere ad associazione@sentina.it)

 

La Sentina di notte
Il 12 settembre verrà effettuata una visita alla scoperta dei paesaggi, dei suoni e degli animali notturni della Sentina. Le guide ambientali della Riserva, coadiuvate da esperti faunisti, accompagneranno i visitatori in questo inconsueto viaggio notturno.

 

Conoscere la Sentina
Nel mese di settembre (le date sono in corso di definizione), Il CEA “Torre sul Porto” in collaborazione con l’associazione “Amici della Sentina” realizzerà un breve corso di approfondimento sulle carattersitiche dell’Area Protetta. In 3 incontri si parlerà del patrimonio paesaggistico, naturalistico e storico del territorio.

 

Eurobirdwatching
In occasione della manifestazione europea dell’osservazione dell’avifauna, la LIPU sezione di San Benedetto proporrà nei giorni del 3 e 4 ottobre, un programma di iniziative volte alla tutela e il rispetto dei luoghi di vita degli uccelli (per informazioni scrivere a lipusbt@libero.it).

 

Estemporanea di pittura naturalistica
Vedere la Sentina attraverso gli occhi dei pittori è lo scopo di questo evento in programma il 10 ottobre. Pittori professionisti e non saranno chiamati a fissare sulla tela, scorci della Riserva. Le opere saranno esposte nel mese di gennaio in una collettiva alla Palazzina Azzurra.

 

Corso di fotografia naturalistica
Nel mese di ottobre per 4 domenica consecutive, l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani sezione Marche in collaborazione con il Fotocineclub di San Benedetto del Tronto realizzerà un Corso avanzato di fotografia naturalistica. Si tratteranno temi come: l’etica del fotografo naturalista, fotografare i paesaggi, macrofotografia, fotografare flora e fauna locale, permettendo di fatto ai partecipanti di conoscere tecniche, segreti e sistemi di mimetizzazione.