Festival Movie 2.0

Logo dell'evento

Logo dell'evento

 
dove
Hotel Villa Corallo
 
quando
28 e 29 ottobre 2011
 
telefono
0735.780937 - 338.3792677
 
e-mail
 
 
a cura di

Pro Loco di San Benedetto del Tronto

Lamantino Brothers 

Associazione LB Cinema

 
 
 
Anche il Cinema, arte relativamente giovane, risente dei mutamenti della società e dei cambiamenti indotti dal progresso tecnologico. In particolare, con l'avvento di dispositivi portatili per la riproduzione di oggetti audiovisivi, il cinema è di fatto uscito dalle sale per raggiungere i luoghi e i momenti del vivere quotidiano. Venuto meno il rituale della sala cinematografica, il film è diventato un prodotto destinato sempre più alla fruizione di un pubblico quantomai eterogeneo; i luoghi di questa fruizione non sono più quelli convenzionali, ma si piegano alle più disparate esigenze del pubblico.
Per venire incontro a questi importanti cambiamenti, la Pro Loco di San Benedetto del Tronto, Lamantino Brothers e l'associazione LB Cinema organizzano la seconda edizione del Festival Movie 2.0. La rassegna è dedicata a tutte quelle produzioni filmiche - non necessariamente film, ma
anche cortometraggi, documentari naturalistici, pubblicitari e di propaganda - che nell'intenzione del regista o degli autori sono rivolte a sistemi di videotelefonia. In questo senso, il festival "si propone di valorizzare e di promuovere la conoscenza e la fruizione del cinema che non trova
adeguati sbocchi nel mercato distributivo". Non di rado capita che anche film importanti, che all'estero hanno ottenuto riconoscimenti e premi, si perdano nelle sabbie mobili dei meccanismi della distribuzione rinunciando così ad una degna visibilità. Festival Movie 2.0 offre visibilità anche a prodotti cinematografici già vincitori o partecipanti ad altri concorsi.
Il progetto Festival Movie 2.0 si prefigge, quindi, la promozione e la crescita della cultura cinematografica in Italia e in particolare nelle Marche. Gli organizzatori auspicano che l'evento sia un momento di scoperta e di trasmissione culturale: un'occasione per contribuire a stimolare la crescita del cinema di qualità.