Giovedì 17 gennaio si celebra la giornata del dialetto

Il 17 gennaio 2013 si svolge in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali per diffondere ovunque l'invito a  salvare il dialetto prima che scompaia.

 

Il Circolo dei Sambenedettesi e l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto celebrano la ricorrenza con una manifestazione che si terrà giovedì 17 gennaio, alle ore 17,30, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Nella circostanza verrà presentato il volume del vocabolario tematico del dialetto intitolato "L'universo maschile. Arti e mestieri", edito dal Circolo dei Sambenedettesi.

 

La presentazione è arricchita da immagini, proiezioni e letture capaci di testimoniare, grazie all'impegno della Ribalta Picena, la vitalità del dialetto "messo in azione".

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

 

Prima della suddetta cerimonia, alle 17, in occasione delle ricorrenza di Sant'Antonio, ci sarà un altro momento di rivisitazione delle tradizioni locali, Per la celebrazione della "Pasquella" arriveranno in sala consiliare" i "Cantori di Sant'Antonio", ovvero una ventina di membri del gruppo folk della corale "Riviera delle Palme" in abiti tradizionali, guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli. Saranno accolti da rappresentanti dell'Amministrazione comunale

 
 
dove
Sala Consiliare
 
quando
Giovedì 17 gennaio - ore 17,30
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Amministrazione comunale e Circolo dei Sambenedettesi