Incontri con l'autore - Umberto Brindani

La copertina del libro

La copertina del libro

 
dove
Chalet Club 23
 
quando
giovedì 30 agosto 2012 ore 21.30
 
telefono
0735 587513
 
a cura di

Assessoratro alla Cultura

La Bibliofila

 
 
 
 
 
 
 

Prosegue la rassegna letteraria "Incontri con l'autore" con l'appuntamento previsto per domani, giovedì 30 agosto, presso lo chalet "Club 23". A partire dalle ore 21,30, Umberto Brindani, direttore della rivista "Oggi", presenterà il libro "Elogio dell'uomo per bene" (Aliberti editore).

 

Una raccolta di storie in cui l'autore cerca di tracciare l'identikit della persona "per bene" che potrebbe salvare l'Italia in questo momento difficile. E' da questo punto di partenza che l'autore, con scrittura agile e scorrevole, si chiede se esiste ancora oggi l'uomo per bene che rispetta le code agli sportelli, rispetta le regole e paga le tasse.

 

L'incontro è curato dall'assessorato alla cultura e coordinato dalla libreria "La Bibliofila". Brindani sarà presentato dal procuratore della Repubblica dott. Ettore Picardi.

 

IL LIBRO

Nell'Italia degli scandali e dell'irrisolta questione morale, di una classe politica travolta dal discredito e dell'arroganza di criminali, ladri, corrotti ed evasori fiscali, comincia a emergere una strana figura, un tipo umano di cui sembrava essersi persa ogni traccia: la persona perbene. L'uomo (e la donna) per così dire normale: che non ruba, non prevarica, crede nel merito, nel lavoro e nella competenza, sa chiedere scusa, non sceglie scorciatoie e rifiuta i privilegi immeritati. E, sorpresa, questo esemplare antropologico è più diffuso di quanto si pensi. Inoltre non è ingenuo, non è noioso, non è arrendevole. In una frizzante cavalcata tra fiction e realtà, tra racconti che sembrano veri e aneddoti autentici che sembrano inventati, l'autore ci porta a scoprire il più puro protagonista di questa stagione: l'uomo tranquillo che salverà il Paese dalla catastrofe.

 

L'AUTORE

Umberto Brindani è nato a Busseto, in provincia di Parma nel 1958. Laureato in Filosofia, ha lavorato a lungo a «Panorama», di cui è stato condirettore. In seguito ha diretto «Gente», «Chi» e «Tv Sorrisi e Canzoni». Dal 2010 è direttore del settimanale «Oggi».