La salvaguardia del territorio e della popolazione dal rischio sismico

La locandina

La locandina

 
dove
Palariviera, Piazzale Aldo Moro, 1
 
quando
11 e 12 settembre 2014
 
telefono
06 68807736 - 68807737
 
a cura di

Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine dei Geologi delle Marche

 
 
 
 
 
 
 

Come tristemente noto, l’Italia è un Paese con una pericolosità sismica relativamente alta (per frequenza e intensità dei fenomeni) ma con una vulnerabilità decisamente elevata per la fragilità del suo patrimonio edilizio, infrastrutturale, produttivo e dei servizi; molto alto è anche il valore esposto al rischio a causa della densità abitativa e della presenza di un patrimonio storico, artistico e monumentale unico al mondo. Il territorio nazionale è dunque ad elevato rischio sismico, in termini di perdita di vite umane, danni all’edificato e costi diretti e indiretti attesi a seguito di un terremoto.

 

Il Convegno tratterà appunto le problematiche connesse al rischio sismico e alla prevenzione, prendendo in considerazione tutti gli aspetti (tecnici, economici e sociali), dagli studi generali di paleosismologia e di geologia dei terremoti, fino a quelli più specifici relativi agli Indirizzi e Criteri per gli Studi di Microzonazione Sismica fino ancora alla predisposizione di piani per la Prevenzione e la Gestione dell’Emergenza. Nelle due giornate di Convegno si alterneranno interventi prevalentemente politico-economico e sociale tenuti da dirigenti e tecnici dei Dipartimenti di Protezione Civile Nazionale e della Regione Marche ad altri a carattere tecnico-scientifico di ricercatori/esperti di livello internazionale provenienti dal mondo universitario e professionale.

 

APC – Sono stati attribuiti i seguenti crediti: n. 6 crediti per il giorno 11 settembre 2014 e n. 7 crediti per il giorno 12 settembre 2014

Evento a pagamento: € 50,00

 

 

Segreteria organizzativa:

 

Maristella Becattini
Consiglio Nazionale dei Geologi
Via Vittoria Colonna, 40
00193 Roma
Tel. 06 68807736 – 68807737 - Fax 06 68807742
sito web: www.cngeologi.it 
e-mail: maristella.becattini@cngeologi.it