Convegno "Gt study day - Web Marketing e Turismo"

 
dove
Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche (Palazzo Vannicola)
 
quando
sabato 7 novembre 2009
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Portale bellemarche.it

Associazione "GT Lab"

 
 
 

L'information e Communication Technology pervade ormai molti aspetti della nostra vita permettendo di superare in modo definitivo tutti i limiti spaziotemporali che si frappongono tra gli attori del mercato. In questo contesto il settore dell'ospitalità non può essere da meno; infatti la diffusione della rete presso il grande pubblico, combinata con le caratteristiche strutturali del mercato turistico, impone a tutti gli operatori di confrontarsi con questa realtà.
La gran parte delle imprese ricettive e dell'intermediazione, si è già attrezzata; chi non lo ha fatto avverte la necessità di farlo. Nel contempo, la costante evoluzione delle tecnologie e dei mercati richiede un continuo aggiornamento delle soluzioni adottate.
In particolare, creare un sito di una struttura ricettiva è un processo che richiede un costante aggiornamento e una spiccata capacità di offrire i contenuti richiesti dagli utenti. Qualsiasi progetto nato su internet ha bisogno di un piano di web marketing che preveda oltre alle classiche analisi del caso anche un attento piano di visibilità sui motori di ricerca.
Partire senza di questo equivale ad andare a creare un'azienda di termosifoni al centro dell'Africa. A maggior ragione questo deve avvenire in un progetto in cui ci si aspetta un ritorno economico come ad esempio i siti delle strutture ricettive. La struttura del mercato attuale non permette di presentare il sito di una struttura ricettiva con le classiche informazioni "chi siamo", "dove siamo", "prenota". Le esigenze e le richieste degli utenti sono in continuo cambiamento e quotidianamente più strutturate, si aspettano molto di più sia per quanto concerne la quantità di informazioni, sia per quanto concerne qualità e varietà.
Aspetto non meno importante è l'aggiornamento del settore che varia in modo frequente. E' impensabile non aggiornarsi per più di due settimane: le novità sono costanti e sempre dietro l'angolo.
Sia gli utenti con i loro diversi e nuovi modi di rapportarsi al web, sia i motori di ricerca con le nuove caratteristiche che presentano, sono da tenere sotto
controllo per essere pronti ad offrire una risposta adeguata.
Gran parte degli acquisti oggi effettuati on-line sono influenzati dai feedback che gli utenti lasciano su internet. Risulta quindi importante capire come indurre i clienti a lasciare feedback positivi.
Per questa serie di aspetti e per molti altri ancora, nella giornata formativa verranno affrontati dagli esperti della Community GT insieme ai datori di lavoro e ai lavoratori del settore, i seguenti argomenti: come rendere visibile un sito sui motori di ricerca; l'aumento della popolarità per le strutture ricettive; i servizi usati dagli utenti nei quali le strutture ricettive devono essere presenti; i contenuti da offrire nei propri siti agli utenti del web (cosa si aspettano di trovare e come farglielo avere); presentazione di alcuni case history di successo. Si parlerà inoltre di come interpretare i dati di accesso di un sito di promozione turistica, come usarle le relative statistiche per far rendere al
meglio il sito.


Programma
09:30 - 10:00: Presentazione dell'evento e della comunità GT
10:00 - 11:00: Come presentare al Web la propria struttura ricettiva. Tutti gli aspetti da tenere in considerazioni per i motori di ricerca e per gli utenti.
11:00 - 11:30: Pausa.
11:30 - 12:30: Wordpress e Blog. Partire col piede giusto per creare uno strumento che possa essere di effettivo supporto al sito e che possa servire anche per portare la conversazione sui Social Network, andando oltre la classica comunicazione.


Pranzo fino alle 14:00


14:00 - 15:00: Social Network e Marketing.
Verranno illustrate le principali caratteristiche dei migliori social, i consigli per un uso migliore ed il loro rapporto con i motori di ricerca.
15:00 - 15:30: Integrare i Social per una comunicazione efficace
15:30 - 16:00: Pausa
16:00 - 17:00: Ultime novità di Google e Tavola Rotonda con Analisi dei siti


L'iscrizione al convegno è obbligatoria e si deve effettuare via e-mail (collegarsi alla pagina ufficiale dell'evento).