Consiglio comunale

 

Scuola, Ballarin ed entrate straordinarie in bilancio, al centro del Consiglio comunale di giovedì 30 ottobre

Il Consiglio comunale ha approvato tra gli altri, durante la seduta di giovedì 30 ottobre, un ordine del giorno proposto dal gruppo Udc e dal consigliere della Lista Martinelli Pierluigi Tassotti, con cui il Consiglio stesso impegna il sindaco e la giunta a discutere in una prossima seduta "gli atti relativi all'avvio della progettazione, riqualificazione della zona dello stadio Ballarin accogliendo la proposta della "Fondazione Carisap"", e a definire "una progettazione condivisa con le parti sociali ed economiche della città sulla effettiva destinazione d'uso e utilizzo delle opere".
Oltre a quelli già in programma, il Consiglio ha inoltre approvato tre ordini del giorno urgenti, due dei quali relativi alla scuola, e uno sul sistema elettorale in vista delle prossime europee 2009. Con l'atto proposto dai consiglieri di maggioranza Laversa del Psi e Palestini e Urbinati del Pd, il sindaco e la giunta comunale sono stati impegnati a sostenere l'iniziativa intrapresa dal presidente della Regione Marche Spacca e dall'assessore all'Istruzione a ricorrere alla Corte costituzionale contro il previsto ridimensionamento, entro il 30 novembre prossimo, di quei plessi scolastici con meno di 50 allievi.
Con l'atto proposto dal gruppo consiliare dell'Udc, invece, il sindaco viene invitato a chiedere al governo nazionale il ripristino e l'incremento dei fondi per la scuola già nella Finanziaria 2009, così come preesistenti al recente decreto legge n. 112, "eliminando sprechi ed inefficienze a favore di un miglioramento dell'offerta formativa".
Con un secondo atto, il gruppo Udc impegna il sindaco "ad adoperarsi, sia a livello politico che istituzionale", affinché venga mantenuta la possibilità di esprimere le preferenze alle prossime elezioni europee, evitando le cosiddette "liste bloccate", e "per fare in modo che vengano reintrodotte le preferenze nell'attuale legge elettorale per l'elezione del Parlamento italiano".
Il Consiglio ha inoltre dato il via libera, con discussione unica, ad alcuni provvedimenti relativi al settore "Gestione delle risorse". In particolare, è stato recepito in bilancio un contributo di 17 mila e 100 euro concesso dalla Regione Marche, per realizzare 250 metri di pista ciclo-pedonale ad ovest della rotatoria sulla Statale 16 a Ragnola, e l'intervento verrà realizzato nelle prossime settimane. Via libera, inoltre, alla presa d'atto di una maggiore entrata per addizionale comunale Irpef di 172.834,49 euro, rispetto ad una stima di 2.331.658,71, il tutto relativamente all'anno 2006.
Approvata inoltre la mozione urgente presentata dal consigliere aggiunto per l'immigrazione Zouhair Ben Hamed e dal consigliere Daniele Primavera (Prc), per istituire un particolare fondo, con cui compensare la norma restrittiva, in vigore da quest'anno, per i contributi sugli affitti agli extracomunitari (nel 2007, come ha fatto notare l'assessore alle Politiche della città solidale Emili, sono state 135 le domande presentate da extracomunitari, e di queste circa 70 verrebbero oggi respinte in virtù delle nuove norme, che pongono come requisito il fatto che l'extracomunitario risieda regolarmente da 10 anni in Italia, o da 5 nella stessa regione). Approvate all'unanimità le tre mozioni presentate: da Lorenzetti, per la promozione della donazione del sangue e approvazione di un piano regionale "sangue e plasma", onde raggiungere almeno l'autosufficienza nelle Marche; da Palma Del Zompo (IDV) per la promozione di interventi ed azioni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (art. 9, legge 53/00); da Marinucci (Verdi), per la dichiarazione di San Benedetto "Comune denuclearizzato" sulla non disponibilità a diventare territorio di deposito di scorie radioattive.
Dalle 17 alle 19 circa, la giunta ha dato risposta a nove interrogazioni: l'assessore Fanini ha riferito a Gabrielli (Forza Italia) sulla procedura seguita per espletare i bandi di concorso per l'assunzione di personale in Comune. Il sindaco Gaspari ha riferito al consigliere della Lista Martinelli Felicetti che il forum dei tecnici sul nuovo Prg non ha raccolto molte adesioni e al consigliere Lorenzetti (Udc) che sull'affondamento del Rita Evelin in questo momento si attende un pronunciamento della Procura della Repubblica di Fermo. L'assessore alle Politiche ambientali Canducci ha riferito a Lorenzetti che il Comune ha costantemente monitorato i campi elettromagnetici intorno alle scuole di via Ferri, tramite vari enti, che hanno sempre riscontrato valori al di sotto dei limiti di legge, e che comunque il Comune si doterà di un Piano delle antenne, in fase di predisposizione.
Il vicesindaco Di Francesco ha riferito sul contributo dato dall'Amministrazione al dibattito sulla divisione della Provincia di Fermo da quella di Ascoli, l'assessore ai Trasporti Capriotti ha riferito a Vignoli (AN), servendosi di indicazioni ministeriali, che i dossi in viale dello Sport, o altrove, potrebbero non essere la soluzione adeguata a ridurre l'incidentalità. A Felicetti, Capriotti ha elencato le difficoltà tecniche nel prevedere parcheggi a spina di pesce sulla corsia est del lungomare. Il sindaco ha rassicurato Lorenzetti sulla volontà di ripulire alcune scritte relative alle Brigate rosse, in zona Porto d'Ascoli, mentre l'assessore alla Pubblica istruzione Sorge ha riferito a Lorenzetti le decisioni assunte dalla dirigente della scuola Sacconi-Manzoni nel rispetto dell'autonomia scolastica, e la conseguente mancata attivazione del servizio mensa in quella scuola.