Il Misantropo

Antonio Mingarelli

Antonio Mingarelli

 
dove
Teatro comunale Concordia
 
quando
venerdì 22 marzo 2013 ore 21
 
telefono
0735 794438
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto

AMAT /Associazione Marchigiana Attività Teatrali

 

con il contributo di

Ministero Beni e Attività Culturali | Regione Marche

                                           

con il sostegno di

BIM Tronto - Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto

 
 
 
 
 
 
 

Il Misantropo

di Moliére

con Lino Musella / Vocitinte

scene Elisabetta Salvatori

regia Antonio Mingarelli

(Vocitinte fa parte della Piattaforma Matilde. Progetto di Regione Marche e Amat)



Il misantropo è una testimonianza autentica, personale e profonda del Molière uomo e poeta. L'opera affronta impietosamente i temi essenziali del vivere: il rapporto con gli altri, con la società, con il mondo, con la donna amata. L'esigenza di assoluto di Alceste, il giovane protagonista nemico dei compromessi e dei capricci dell'alta società, si scontra non soltanto con le ipocrisie e i vizi, ma anche con le debolezze innocenti, con i necessari galatei del convivere. È questo, soprattutto, a dare al personaggio quella complessa e indefinibile ambiguità che si realizza sulla scena in una varietà interpretativa con pochi riscontri nel teatro di tutti i tempi. (Antonio Mingarelli)

 

La compagnia teatrale Vocitinte nasce nell'estate del 2009 ed è composta da attori e registi diplomati nell'ultimo corso didattico della Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Il primo appuntamento è stato la realizzazione di uno dittico, Troiane/Lisistrata, spettacolo che racchiude in un'unica messa in scena la parabola tragica di Euripide e la farsa comica di Aristofane, entrambe incentrate sul tema della guerra e sulla percezione di essa nel mondo femminile.

Nel 2010 l'attività del gruppo si è incentrata su un'approfondita riflessione intorno alla contemporaneità, ed in particolar modo al tema del lavoro. Fulcro di quest'analisi è stata la vicenda dei suicidi all'interno del gruppo France Telecom (più di 60 casi in due anni). L'alienazione, la competitività feroce, la discriminazione sociale sono elementi alla base di una tragedia sociale che la giovane drammaturgia Maria Teresa Berardelli (Premio Tondelli per la Drammaturgia e Vincitrice del Concorso Letterario delle Colline Torinesi) ha fatto confluire in una piéce grottesca L'estremo limite con cui la compagnia Vocitinte ha partecipato alla finale del concorso Nuove Sensibilità 2010. Nella scorsa stagione Vocitinte ha portato in scena, nelle stagioni in abbonamento di numerosi teatri marchigiani fra cui Macerata, Fabriano e Fermo, il capolavoro pirandelliano L'uomo, la bestia e la virtù.