Sei in: Home Page , UOMO IN MARE

UOMO IN MARE

 
dove
Palazzina Azzurra
 
quando
dal 16 Luglio 2017 al 22 Ottobre 2017
 
telefono
0736.256956
 
a cura di

Associazione culturale Giovane Europa e Amministrazione comunale

 
 
 
 
 
 

Uomo in Mare

De Chirico, Licini, De Pisis, Warhol e i Grandi Maestri dell’Arte

 

16 luglio - 22 ottobre 2017

Inaugurazione sabato 15 luglio ore 19

San Benedetto del Tronto - Palazzina Azzurra

 

Sabato 15 luglio 2017 si inaugura alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto la mostra "Uomo in mare", organizzata dal Comune di S. Benedetto del Tronto - Assessorato alla cultura e dall'Associazione culturale Giovane Europa, a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti (presidente), Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

 

Il percorso espositivo si snoda declinando il rapporto tra uomo e mare nelle sue più affascinanti implicazioni. Attraverso lo sguardo illuminato di grandi artisti del Novecento, tra cui De Pisis, Licini, Pericoli, Warhol,capaci di intuire meglio di chiunque altro il mistero insondabile del mare e di tradurlo in gesto lirico, una moltitudine di sentimenti e di domande fondamentali emergono , come se lo specchio dell’acqua fosse quello dell’animo umano.

Scorrendo capolavori di pittori del calibro di De Chirico, Consorti, Carrà, Pazienza, Fazzini o De Dominicis il visitatore è invitato a riflettere su temi cruciali e ineludibili. Il mare, complice dell’irrequietezza dell’uomo, è una perenne sfida a superare se stesso e le proprie paure. Mare che unisce i paesi che separa, mare come orizzonte o cielo in terra, ma anche mare come paura dell’ignoto e immagine di quell’infinito che attira da sempre il pensiero, sfidando l’intelligenza a superare le proprie colonne d’Ercole.

 

Mare come desiderio di comunione con la natura, scenario privilegiato per seguire il transito del sole e il volgere delle stagioni; istinto a prendere il largo in cerca di nuovi approdi, incontri e paesaggi. Il mare è orizzonte, linea dell'infinito, fonte di immaginazione e di ispirazione.

 

L’immaginario di grandi artisti trasformerà dunque la Palazzina Azzurra nel punto di partenza di un viaggio al termine del quale scoprire che “il più bello dei mari è quello che non navigammo”.

 

Artisti presenti in Mostra: Vincenzo Podesti, Gonsalvo Carelli, Giulio Gabrielli, Pasquale Celommi, Francesco Paolo Michetti, Domenico Ferri, Pio Nardini, Alfred Joseph Châtelain, Adolfo De Carolis, Beppe Ciardi, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Fortunato Depero, Osvaldo Licini, Gian Carlo Polidori, Filippo De Pisis, Armando Marchegiani, Cleto Capponi, Pericle Fazzini, Mario Giacomelli, Andy Warhol, Pino Pascali, Tullio Pericoli, Valeriano Trubbiani, Piero Gilardi, Gino De Dominicis, Giuliano Giuliani, Pino Procopio, Andrea Pazienza, Stefano Scheda, Paolo Annibali, Paolo Consorti, Paolo Girardi, Simone Cametti.

 

La mostra sarà visitabile dal 16 luglio al 22 ottobre.

Ingresso libero

Orari:   16 luglio – 14 settembre: dalle 18 alle 24

             15 settembre – 22 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (lunedì chiuso)