Consiglio comunale "lampo"

 
Sei punti all'ordine del giorno approvati in un quarto d'ora, e l'ultimo, una mozione sul "testamento biologico", discusso per circa quaranta minuti, prima dell'approvazione: il Consiglio comunale di giovedì 7 agosto si è svolto all'insegna della rapidità, anche in conseguenza del fatto che l'opposizione, rappresentata da soli quattro consiglieri, aveva abbandonato l'aula.

In materia di urbanistica, è stato adottato definitivamente il provvedimento sulla trasformazione degli hotel attraverso procedure dirette e Piani di riqualificazione urbana, ora vincolata ad una maggiore qualità dei progetti (tecnicamente, adozione definitiva dell'art. 29 delle norme tecniche di attuazione del vigente Prg, riguardante le "zone residenziali di completamento").

Approvati anche i due punti riguardanti gli oneri di urbanizzazione e la realizzazione degli standard urbanistici: con discrezionalità di scelta da parte del Comune, i privati potranno realizzare in opere i servizi richiesti dalla legge, in siti che il Comune indicherebbe, oppure corrispondere un valore equivalente, tramite cessione di aree o in denaro. Tecnicamente si trattava della modifica conseguente dell'art. 50 del Regolamento Edilizio Comunale e di un atto di indirizzo in materia.

Un altro punto contemplava la trasformazione di un'ex fabbrica di abbigliamento in via San Francesco a Porto d'Ascoli in appartamenti e locali commerciali, così come già previsto nel Prg vigente. In cambio, il Comune riceve 40 posti auto pubblici e un locale di 75 metri quadrati netti con bagno, a disposizione del quartiere.

Via libera, inoltre, alla perimetrazione e all'approvazione definitiva del Catasto comunale sulle zone percorse dal fuoco.

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio, verrà ora sottoposta all'approvazione della Samb Calcio la convenzione per l'affidamento in gestione e l'uso dello stadio comunale "Riviera delle Palme" (con una capienza di 7.492 spettatori) alla società sportiva, per la stagione 2008/2009. Quest'anno il Comune non concederà alcun contributo, avendo in fase di completamento i lavori per la videosorveglianza e per l'adeguamento del manto erboso. Solo la videosorveglianza è costata 450 mila euro. Tra gli altri articoli, la convenzione prevede che il Comune cede alla società calcistica tutti i diritti relativi alla gestione della pubblicità acustica e visiva interna al campo di calcio e degli spazi esterni ma interni alla recinzione perimetrale.

La mozione presentata dalla consigliera Palma Del Zompo (Partito democratico) e approvata a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Giulietta Capriotti e Fernando Palestini dello stesso partito, chiede di sollecitare il governo ad intervenire in tema di testamento biologico, dopo aver specificato, tra le altre cose, che con questa espressione si intende "il documento con il quale la persona decide, mentre è in condizioni di buona salute, nel pieno possesso delle sue capacità, di dare direttive anticipate di trattamento, nel caso infausto in cui in futuro possa perdere tali capacità di autodeterminazione a causa di una malattia acuta o degenerativa assolutamente invalidante".