Sei in: La Città , Cittā gemellate , Chicago Heights

Chicago Heights

 
Chicago Heights
Chicago Heights

Breve storia, notizie e curiosità

Chicago Heights è una cittadina dell'Illinois posta a 45 Km da Chicago, alla quale è collegata con un eccellente sistema ferroviario. Nei primi anni del '900 è meta di un consistente numero di emigranti italiani ed in particolare di sambenedettesi.

Oggi la società e l'economia cittadine sono rette dalle generazioni successive che hanno improntato una comunità che ben risponde e si confronta con le tradizioni e le origini etniche dei propri avi ed accetta e apprezza la possibilità di effettuare scambi culturali con la "madre terra". Dal 1891 la popolazione di Chicago Heights si è moltiplicata passando da 3.500 abitanti ai 35.000 di oggi.

Chicago Heights si caratterizza dapprima come città a vocazione agricola per poi svilupparsi come centro industrializzato in diversi settori; sono presenti infatti industrie pesanti per la lavorazione dell'acciaio, del legno, una fonderia che lavora per la ferrovia, industrie di prodotti chimici, un'importante industria automobilistica (che dà lavoro a ben 6.500 persone ) e imprese per la fabbricazione di elettrodomestici.

I rapporti di cooperazione tra la città di Chicago Heights e quella di San Benedetto del Tronto durano da più di un ventennio. Dal 1977, data di inizio del gemellaggio ad oggi vi sono stati diversi scambi culturali ed in particolare sono state organizzate visite coordinate tra studenti delle scuole superiori con la realizzazione di veri e propri campus.