"Open day": malgrado il maltempo la Biblioteca comunale fa il pieno. Grande successo per il secondo "compleanno" della rete

 
Open Day
Open Day
Straordinaria era l'apertura, ma alla Biblioteca "Lesca" ancor più straordinaria è stata la risposta della gente: oltre duecento persone in appena tre ore, dalle quattro e trenta alle sette e trenta del pomeriggio, e quasi tutti i visitatori erano giovanissimi con meno di 12 anni. Un successo ancora più significativo se si tiene conto della pioggia e del nevischio che a metà pomeriggio hanno iniziato a cadere, rischiando di compromettere la riuscita della festa.
Non c'è dubbio, l'open day di sabato scorso, 22 novembre, indetto dalla Provincia di Ascoli per celebrare il secondo compleanno della rete telematica tra le 21 biblioteche dell'ascolano e del fermano aderenti al Sip (Sistema Interprovinciale Piceno), a San Benedetto è stato una vera festa collettiva. I tantissimi bambini e ragazzini accompagnati dai genitori hanno vissuto in modo divertente un pomeriggio "sopra le righe", come prometteva lo slogan dell'evento.
I corridoi, le sale, l'ingresso e gli altri spazi sui due piani della struttura di viale De Gasperi sono stati invasi dal rumoroso e coinvolgente entusiasmo dei tanti piccoli visitatori. Tante erano, del resto, le opportunità del programma messo in piedi per l'occasione dall'assessorato alle politiche culturali: dalla lettura animata della favola "Il fantasma Jodice", abbinata al laboratorio di disegno coordinato dai due studenti dell'Istituto d'arte "Licini" di Ascoli, Ilary Marchetti e Antonello Lupo, che ha portato a realizzare ben 50 elaborati da esporre in rete sul sito www.bibliosip.it , alle visite guidate per conoscere i servizi offerti (compresi il centro "Pianeta Musica" e la "Mediadiateca Picena"), dalla consultazione dell'Opac Ragazzi, il nuovo strumento on line per la ricerca dei libri adatti alla loro età, al gioco del "Cantastorie" curato da Ileana Piunti e Andrea Viozzi, fino alle attività delle ludoteche comunali curate dalla cooperativa Systema, tra le proposte più apprezzate della giornata.
Per l'occasione la biblioteca "Lesca" ha acquisito altri 8 piccoli utenti (6 bambini della classe 2000, gli altri due ancora più piccoli), che si sono registrati al prestito andando ad incrementare gli 11.700 utenti già presenti in anagrafe. A fine serata sono stati inoltre sorteggiati i tre fortunati visitatori che hanno vinto buoni acquisto da spendere in libreria. E prima di andar via, ogni bimbo ha ricevuto caramelle, torroncini, block-notes e matite.
Compiaciuta, naturalmente, l'assessore Margherita Sorge, intervenuta all'evento. «Anche quest'anno abbiamo offerto alle famiglie un sabato pomeriggio diverso e gioioso», è stato il suo commento, «e i risultati ci premiano, confermando la nostra biblioteca come un centro di aggregazione giovanile imprescindibile per la città».