Roberto Denti elogia la biblioteca comunale Lesca: «Leggere ad alta voce è un atto d'amore»

 
«La lettura dell'immagine precede quella della parola scritta. Non limitiamo il bambino agli stereotipi della Walt Disney, ma aiutiamolo a "leggere" altri tipi di illustrazioni». È una delle tante riflessioni ad alta voce che Roberto Denti, saggista, scrittore e libraio d'eccezione (negli anni Settanta ha creato in Italia la prima libreria per ragazzi a Milano) ha condiviso con gli insegnanti, gli educatori e i bibliotecari della città (una platea tutta al femminile di un'ottantina di persone) intervenuti all'auditorium di viale De Gasperi 120 il 3 e il 4 dicembre ai tre incontri formativi organizzati dall'assessorato alla Cultura e dal Punto Einaudi di Antonio Liturri.
L'autorevole esperto di letteratura per l'infanzia ha animato, infatti, uno degli appuntamenti di maggior prestigio della quinta edizione di "Una biblioteca... da favola", progetto nato per promuovere la lettura nelle scuole, e coordinato dai Servizi per le biblioteche e i musei. L'intervento dello scrittore è stato molto apprezzato. E non poteva andare diversamente con un interlocutore di esperienza come lui, che ha ribadito che «la lettura ad alta voce è gratuita e chi ci legge una storia ci vuole bene».
Nel suo breve soggiorno sambenedettese, Denti ha avuto modo di visitare la biblioteca comunale "Lesca" e di apprezzare la bellezza dei suoi spazi attrezzati e dei suoi contenuti. A fare gli onori di casa c'era l'assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge: « È stato un onore poter ospitare un luminare della letteratura per ragazzi come Roberto Denti», ha commentato la Sorge, «E questo accresce la consapevolezza del valore che il nostro intervento sulla lettura sta assumendo anche nei confronti delle scuole». Una biblioteca da favola tornerà lunedì 15 dicembre con la lettura animata della scrittrice per bambini Anna Russo.