Il Comune di San Benedetto del Tronto "capofila" della scuola di polifunzionalità

 

Si è conclusa lo scorso 5 marzo, con grande successo, la seconda parte del corso intensivo di formazione del personale degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del Comune di San Benedetto del Tronto. Il ciclo di formazione, organizzato in due tranche per non interrompere il servizio pubblico di sportello, ha visto la partecipazione entusiasta di tutti i dipendenti dello "Sportello Unico del Cittadino".

La formazione rientra tra le fasi principali di riorganizzazione degli sportelli di anagrafe. Infatti i dipendenti sono intensamente impegnati all'avvio dello "Sportello Polifunzionale del Cittadino" nell'ambito del progetto, ammesso alla fase realizzativa del concorso nazionale "Premiamo i risultati" indetto dal Dipartimento della Funzione Pubblica per il tramite del ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione. Il programma di formazione previsto espressamente all'interno del progetto, è stato comunque esteso con patrocinio gratuito ai Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 21 (del quale il Comune di San Benedetto del Tronto è capofila) per poi accogliere le molteplici adesioni spontanee manifestate da altri Comuni del piceno, tra cui lo stesso capoluogo di provincia.

Le lezioni sono state tenute dal dott. Romano Minardi, uno dei migliori docenti dell'A.N.U.S.C.A., responsabile dei servizi Demografici del Comune di Bagnacavallo (RA), nonché consulente del ministero dell'Interno. «Una splendida occasione da non perdere», l'hanno definita gli ufficiali intervenuti con costanza e impegno alle lezioni. Un ringraziamento doveroso da parte della struttura dello Sportello Unico del Cittadino va al Comando di Polizia Municipale che ha messo a disposizione la sala di piazza Cesare Battisti per le lezioni.