La "Stagione dei concerti" ospita la pianista Beatrice Rana. Musiche di Chopin, Ravel, Rachmaninov

 
Beatrice Rana
Beatrice Rana

Nuovo prestigioso appuntamento per la "Stagione dei concerti" organizzata dall'assessorato alle Politiche culturali del Comune di San Benedetto. Venerdì 17 aprile, infatti, con inizio alle 21,15, si esibirà all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120 la giovane pianista Beatrice Rana, sedici anni e già una personalità ben riconoscibile nelle sue interpretazioni.


Il pubblico sambenedettese potrà apprezzare l'esecuzione di musiche di Chopin (Preludio op. 45, 24 Preludi op. 28, e infine il Preludio del 1834), Ravel (Gaspard de la Nuit), Rachmaninov (il primo, il terzo e il sesto degli Etudes - Tableaux op. 39). Questo concerto è organizzato in particolare dalla "Gioventù Musicale d'Italia", sezione di San Benedetto. Ingresso 8 euro, ridotto (fino a 25 anni) 4 euro. Beatrice Rana è allieva del pianista Benedetto Lupo al conservatorio "Nino Rota" di Monopoli.


Vincitrice dei più rappresentativi concorsi pianistici in Italia, tra i quali il "Muzio Clementi" di Lastra a Signa, "Città di Cesenatico", il "1° Concorso Internazionale Repubblica di San Marino", "Marco Bramanti" di Forte dei Marmi, ha ottenuto anche tre borse di studio: dalla Yamaha Foundation of Europe, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con il Premio delle Arti 2005 per il suo straordinario e precocissimo talento musicale, e dal Soroptimist International d'Italia come migliore allieva dei Conservatori italiani nel 2007.


Ha già suonato per importanti stagioni concertistiche come quella dell'Ascoli Piceno Festival, della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, degli Amici della Musica di Taranto, al Venerdì Musica di Pistoia, all'associazione "Mauro Giuliani" di Barletta, al 31° Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, al Musikum di Salisburgo, alla Società Umanitaria di Milano, al Teatro Bibiena per il Mantova Musica Festival, e con l'Orchestra Sinfonica ICO di Lecce, ecc. Nel novembre 2005 ha suonato in diretta dalla Radio Vaticana brani di Schumann.