Le criticità presenti

 
  1. tempi di attesa dell'utenza allo sportello variabili e non prevedibili dovuti alla preesistente rigida specializzazione di funzioni che non consente una gestione flessibile delle code;
  2. intasamento di alcuni sportelli e punte ingestibili di 182 utenti al giorno con la necessità di ottemperare sia alle attività di front-office che di back-office con personale esistente;
  3. mancanza di uno sportello "rapido" finalizzato al rilascio di documentazione prenotata (estratti, certificati, CIE con pre-acquisizione dei dati), alla preistruttoria delle pratiche, al rilascio di certificazioni veloci e alla informativa dell'utenza, soprattutto per stranieri e comunitari;
  4. mancato adeguamento degli orari di apertura degli sportelli alle esigenze dell'utenza (soprattutto cittadini in condizione lavorativa e studenti) con apertura ad orario continuato 10,00-18,00 il martedì e giovedì di ogni settimana;
  5. rete di comunicazione al cittadino impostata su leve classiche.