Accordo sindaci-Regione per finanziare la Sanità locale

Nuovi progetti di intervento per potenziare strutture e servizi della Zona Territoriale 12

- 11 settembre 2009
 
 

Si è svolta ieri in Comune la seconda conferenza dei sindaci della Zona Territoriale 12 in quattro giorni: dopo la seduta di lunedì dedicata all'analisi delle problematiche della sanità locale, il secondo appuntamento è servito a stilare un programma di richieste di finanziamenti per l'ammodernamento e la messa a norma del sistema sanitario locale alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Mezzolani.

 

Al termine, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Giovanni Gaspari, in qualità di presidente dell'assemblea dei sindaci, e l'assessore Mezzolani (era presente anche il collega di Giunta Sandro Donati) hanno illustrato i progetti di intervento da attuare nei prossimi mesi.

 

Per Gaspari si è trattato di un incontro utile ed interessante, visto il notevole divario esistente tra il nord e il sud delle Marche in ambito sanitario. "Noi chiediamo di poter recuperare in fretta queste lacune, mediante impegni certi e sostanziali e la garanzia che si possa monitorare nel tempo gli impegni assunti", ha affermato il sindaco. "Con questo accordo si ha la certezza che San Benedetto è dentro un progetto di sanità generale" ha sottolineato l'assessore Mezzolani, aggiungendo che "da nord a sud della regione, ogni zona avrà quello di cui ha bisogno".

 

Secondo gli impegni assunti dalla Regione, si prevede lo stanziamento di 9 milioni di euro, già impegnati per lavori, ai quali si sommeranno altri 8 milioni di euro. Per monitorare lo stato di avanzamento degli investimenti e l'utilizzo delle risorse, è previsto un percorso partecipato con i Sindaci della zona territoriale 12.

 

All'incontro era presente anche Giuseppe Petrone, il direttore dell'Asur 12, da poco dimessosi dal suo incarico. "Non si sono dietrologie", ha precisato Petrone, "mi dimetto per motivi personali. Ma voglio ribadire che occorrono risorse costanti, annuali, per la messa a norma e l'ammodernamento delle strutture". Gaspari ha comunque ringraziato il direttore per il buon lavoro svolto ed il corretto rapporto impostato con la Regione.

 
Un momento della conferenza

Un momento della conferenza