4 novembre, la rievocazione e i premi

Molto seguito l'intervento di Lorenzo Del Boca, consegnati i "Gran Pavese" 2009

- 04 novembre 2009
 
 

Questa mattina all'Auditorium comunale, nell'ambito delle celebrazioni del 4 novembre, giorno dell'Unità nazionale e Festa delle forze armate, è stata consegnata l'onorificenza Gran Pavese Rossoblu ai rappresentanti delle Forze Armate e di Polizia che si sono distinti per azioni a beneficio della comunità locale. Nell'occasione sono stati anche consegnati i premi "Gran Pavese" a sei cittadini distintisi per opere ed iniziative a beneficio della comunità locale: la cerimonia, già in programma per il 13 ottobre, festa del Patrono, fu rinviata a seguito del naufragio del motopesca "Diana madre".

 

Ospite d'eccezione della cerimonia, Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti e autore del libro "Grande Guerra, piccoli generali" che, dinanzi alle autorità e ad alcune scolaresche, ha tenuto un'interessante e per molti versi originale lezione sul reale significato della Prima Guerra Mondiale proponendone una lettura attraverso gli "occhi" , più che degli alti gradi e dei governanti dell'epoca, di coloro che la guerra, purtroppo, la subirono in prima persona.

 

Il sindaco Giovanni Gaspari ha poi premiato i rappresentanti delle Forze Armate e di Polizia che si sono distinti per azioni a beneficio della comunità locale: il vice questore e dirigente del Commissariato di Polizia Marco Fischetto "per aver incarnato esemplarmente i valori della Polizia di Stato"; il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Benedetto Ricci "per il suo lungo impegno a favore della tutela dell'ambiente e della salute"; il comandante della compagnia Carabinieri Giancarlo Vaccarini, per essersi in particolare dedicato alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani.

 

È stata poi la volta della consegna dei "Gran Pavese" ai sei cittadini designati dall'apposita commissione: 

  • Domenico Fazzini, premiato dal vicesindaco Antimo Di Francesco, "si è distinto per il suo contributo alla città e allo sviluppo di alcune tra le principali aziende del territorio e le conoscenze trasmesse a generazioni di professionisti nella consulenza d'impresa" (ha ritirato il premio il figlio Patrizio per indisposizione del premiato).
  • Giuseppe Mazzocchi è stato premiato alla memoria dal sindaco Gaspari "per l'amore che ha dimostrato per la città, sostenendo le pratiche sportive dello sviluppo del turismo" (hanno ritirato il premio la moglie e le figlie).
  • Pietro Pompei ha ricevuto l'onorificenza dall'assessore alla cultura Margherita Sorge "per la preziosa pubblicistica con cui ha saputo valorizzare e divulgare la storia della città".
  • Vittoria Quondamatteo, premiata dall'assessore Loredana Emili, ha ricevuto il "Gran Pavese" "per l'impegno dimostrato a favore dei minori in situazioni di disagio ed emarginazione".
  • Umberto Travaglini è stato premiato dall'assessore alle politiche del Mare Settimio Capriotti per la sua attività imprenditoriale pluridecennale e l'impegno svolto in passato a favore della Sambenedettese Calcio di cui fu anche vicepresidente.
  • Umberto Urbinati ha ricevuto l'onorificenza dall'assessore allo sport Eldo Fanini "per aver contribuito alla crescita dello sport in città e per aver ampliato la visibilità della città in Europa".

 

La cerimonia si è conclusa con il corteo che ha deposto le tradizionali corone di alloro ai monumenti ai caduti.

 
I premiati dell'edizione 2009 del Gran Pavese Rossoblù

I premiati dell'edizione 2009 del Gran Pavese Rossoblù