Maremoto Indie

logo evento

logo evento

 
dove
Area ex Galoppatoio - Zona Porto ore 21.30
 
quando
07 agosto 2010
 
telefono
333 5099339
 
a cura di
Associazione Culturale "Occhio per Orecchio"
 
 
 

Gli Zen Circus nascono a Pisa nel 1994: la prima formazione vede in line up Appino (voce, chitarra) e Teschio (batteria), che sotto la sigla The Zen licenziano nel 1998 l'album autoprodotto "About thieves, farmers, tramps and policemen''.


Subito dopo ai due si aggiungerà Ufo, al basso: dopo una serie di date in Italia, il trio - ormai rinominato Zen Circus - dà alle stampe, nel 2001, VISITED BY THE GHOST OF BLIND WILLIE LEMON JUICE NAMINGTON IV. Segue un tour ancora più lungo, che li porterà, nel giro di un paio d'anni, a totalizzare oltre un centinaio di date: nel 2003 Teschio esce dal gruppo e viene sostituito da Karim QQR, già fan degli Zen Circus.


L'anno successivo la band registra, sotto la supervisione di Max Sartor, doctor seduction, album che segna un parziale distacco dalle sonorità punk-folk che li aveva fino ad allora caratterizzati: il disco riscuote un buon successo di critica e pubblico, contribuendo a segnalarli ad un audience - sebbene di nicchia - sempre più vasto. Solo dodici mesi dopo i tre tornano sugli scaffali dei negozi con l'album LIFE AND OPINIONS OF NELLO SCARPELLNI, GENTLEMAN - VITA E OPINIONI DI NELLO SCARPELLINI, GENTILUOMO - VIE ET OPINION DE NELLO SCARPELLINI, GENTILHOMME.


Durante il tour che - immancabilmente - segue alla pubblicazione del Cd, si cementa l'amicizia tra i gruppo ed il bassista dei Violent Femmes Brian Ritchie, che chiederà ad Appino e soci di accompagnare la sua band per le date italiane della storica indie band americana, nel 2007.


Il sodalizio non terminerà qui: Ritchie entrerà a fare effettivamente parte degli Zen Circus - sia come musicista che come produttore - per la realizzazione di VILLA INFERNO, quarta prova in studio del trio che vede anche la partecipazione, in veste di ospiti, di Kim e Kelley Deal (Pixies, Breeders), Jerry Harrison (Modern Lovers, Talking Heads) e Giorgio Canali (CSI, Rossofuoco). Il disco è pubblicato in Italia dalla bolognese Unhip, e nel resto del mondo, da vari distributori locali.