Il Gatto con gli Stivali

"Il gatto con gli stivali" dei Fratelli Grimm

"Il gatto con gli stivali" dei Fratelli Grimm

 
dove
Teatro comunale Concordia
 
quando
domenica 30 gennaio 2011 ore 17
 
telefono
0734 902107
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto - Assessorato alle politiche culturali

Eventi culturali srl

 
 
 

Una delle fiabe più conosciute in cui, un povero mugnaio, riceve in eredità dal padre defunto, un gatto. Non un gatto qualunque, però, ma uno speciale; uno che con la sua astuzia riuscirà a trasformare il suo nuovo padrone in, addirittura, un Marchese. Ma come in tutte le favole, ci sarà una bisbetica principessa da sposare, un orco (russo) da sconfiggere, un padrone tonto da educare ed un magnifico paio di stivaloni e un cappello da indossare.
Tre teatrini in un teatro per dar vita ad uno spettacolo in cui, il gatto, rappresenta il vero burattinaio della storia. I personaggi, chiusi nei loro allestimenti, prenderanno vita solo quando Messer Gatto vorrà. Ma costui è pur sempre un animale e gli animali, si sa, sono sempre fedeli al proprio padrone. Una realizzazione particolare nella recitazione e delle scenografie complesse ma che hanno coinvolto, nella loro realizzazione, alcuni attori stessi. Musiche originali e costumi e fiori e cuscini ecc...
Crediamo in un teatro come occasione di aggregazione e di ricerca, un teatro che sia luogo della necessità, dell'urgenza delle passioni, non un teatro di consumo ma un teatro che "consuma" energie creative e le rielabora per realizzare proposte performative e di spettacolo in opposizione alle tante proposte mediatiche facili e di rapida fruizione. Un teatro da vivere non solo come svago e intrattenimento ma come momento importante e cruciale in un libero tragitto, personale e collettivo, di educazione all'arte non solo per chi studia teatro ma anche e soprattutto per il pubblico. Un teatro che sia lo spazio dove i sogni prendono forma, ma anche sguardo incantato sugli accadimenti e sul presente.
Il Teatro del Cerchio non è certo un punto di arrivo ma, piuttosto, un "punto di sosta" dove condividere e fare teatro.


Regia Mario Mascitelli
Con: Mario Aroldi, Chiara Casoli, Bruna Delfini e Francesco Marchi.
Aiuti alla regia Roberta Gabelli
Musiche Maurizio Soliani
Costumi Federica Scalari
Scenografie Laboratorio Creativo Teatro del Cerchio