"Diario di un preside"

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

 
dove
Sala congressi dell'Hotel Progresso - Viale Trieste n. 40
 
quando
sabato 3 maggio ore 17.30
 
telefono
0735 587513
 
a cura di

Libreria "La Bibliofila"

Associazione "I luoghi della scrittura"

 
 
 
 
 
 
 

Converserà con l’autore Ciro Raia Antonella Roncarolo.

Coordina Mimmo Minuto

 

Diario di un preside è il racconto di un’esperienza di scuola, condita di avvenimenti quotidiani, animata da alunni, genitori, docenti e personale ata, attraversata da riflessioni, non sempre prorompenti entusiasmi, sul difficile mondo dell’istruzione pubblica. Il lavoro, dati alla mano, incuriosisce i lettori e li avvia ad un meticoloso percorso di conoscenza della cittadella scolastica.

La forma diaristica consente al preside/dirigente scolastico (che racconta) di entrare in ogni micro-spaccato e affrontare problematiche che riguardano la scarsa considerazione che i giovani hanno della scuola, l’iperprotezione esercitata dai genitori nei confronti dei propri figli ed il loro conseguente senso di sfiducia nelle istituzioni, il corpo a corpo giornaliero sostenuto dagli operatori del settore, per sostenere una finalità nobile come l’insegnamento falcidiato, però, dalla politica dei tagli e delle disattenzioni civili e culturali. Non mancano, nel Diario di un preside, cifre e proposte, che sono offerte senza la pedanteria di un saggio ma come se fossero riportate a un vicino di casa o a un compagno di viaggio.

Ciro Raia, attualmente preside del liceo “F. Sbordone” di Napoli, è cultore di storia e di storie, ed è nativo di Somma Vesuviana. Ha alle spalle altre pubblicazioni di testi scolatici e saggi storici nelle edizioni Mursia, Ferraro, Simone, Pironti, Guida e Dante&Descartes.