Servizi demografici ed elettorali

Servizi demografici ed elettorali

 

I "Servizi demografici e Statistica" del Comune di San Benedetto del Tronto comprendono i seguenti servizi:

  • Anagrafe, che si occupa di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, riportando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati);
  • Statistica e Censimento, che svolge attività di raccolta, controllo ed elaborazione dei dati rilevati sul territorio Comunale in materia di: Demografia, indagini ISTAT multiscopo e sui consumi delle famiglie; censimenti permanenti della popolazione e delle abitazioni. 
  • Elettorale, che provvede alla tenuta e all'aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di San Benedetto del Tronto, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto, di assicurare l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale; l’ufficio si occupa anche della tenuta degli Albi dei giudici popolari per le Corti di Assiste e di Assise di Appello.
  • Notifiche, che esegue le notificazione atti di natura amministrativa dell' Ente e di altre Pubbliche Amministrazioni e le notificazione atti finanziari di cui al Dpr 29.09.1973 n. 600, si occupa di eseguire le autentica firme a domicilio, provvede alla distribuzione tessere elettorali, esegue gli accertamenti anagrafici.
  • Leva, che ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei;

  • Toponomastica, che provvede agli adempimenti ecografici: denominazione delle aree di circolazione, attribuzione e registrazione della numerazione civica ed alla gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale.

  • Lo Stato civile si occupa della gestione delle pratiche riguardanti i principali eventi della vita di ogni persona (nascita, morte, matrimonio, divorzio, acquisto/perdita di cittadinanza, adozione) che vengono riportati su appositi registri.

L'attività si svolge prevalentemente attraverso prenotazione e, in ogni caso, gli utenti prenotati hanno la precedenza.

Per prenotare un appuntamento per il rilascio di una certificazione clicca qui

Per prenotare un appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica clicca qui

 

A Porto d'Ascoli in via Turati, n. 2 è presente la Delegazione comunale dov'è attivo, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, uno sportello dell'Anagrafe per il rilascio delle carte d'identità e delle certificazioni. Per prenotare un appuntamento clicca qui