Funzioni

  • Procedimenti inerenti la bonifica di siti inquinati (parte quarta del D. Lgs. 152/2006): istruttoria, convocazione conferenze di servizi e verbalizzazione, trasmissione elaborati tecnici, acquisizione nulla osta, approvazione piano caratterizzazione, analisi di rischio e progetto di bonifica, approvazioni varianti, attività amministrative connesse alla esecuzione delle operazioni di bonifica

 

  • Procedimenti a salvaguardia della salute pubblica: gestione segnalazioni, istruttoria, predisposizione ordinanze sindacali contingibili ed urgenti per la bonifica di materiali in amianto e per l'inquinamento o pericolo di inquinamento suolo/acqua/aria in caso di ricorrenza dei presupposti ex art. 50 TUEL

 

  • Procedimenti di rilascio di autorizzazioni (e volture) per: scarico sul suolo di acque reflue domestiche; utilizzo gas tossici; esercizio di impianti rumorosi: istruttoria, acquisizione pareri e nulla osta, predisposizione provvedimento autorizzatorio

 

  • Procedimenti di rilascio autorizzazioni per l'installazione di infrastrutture di telecomunicazioni per impianti radioelettrici e la modifica delle caratteristiche di emissione di questi ultimi (art. 87 e 87bis D.Lgs. 259/2003): istruttoria e predisposizione del titolo autorizzatorio, controllo documentale S.C.I.A., controllo documentale autocertificazioni di attivazione art. 35 legge 111/2011, acquisizione pareri, comunicazioni e diffide alle ditte istanti

 

  • Procedimenti per l'aggiornamento costante della rete comunale di telefonia mobile mediante acquisizione via pec della documentazione inerente i Piani di sviluppo dei diversi gestori telefonici; trasmissione degli stessi alla ditta incaricata del servizio di aggiornamento del piano comunale degli impianti elettromagnetici e monitoraggio continuo campi elettromagnetici per la valutazione e la predisposizione della mappa aggiornata della rete comunale di telefonia mobile; cura delle successive fasi inerenti l'organizzazione degli incontri con cittadini e le imprese e la redazione dei documenti necessari per la relativa approvazione in Consiglio Comunale

 

  • Procedimenti di rilascio Autorizzazioni all'esercizio di impianti di gestione rifiuti di cui all' art.208 del D. Lgs 152/2006

 

  • Procedimenti di rilascio Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e relative volture di cui al DPR 59/2013

 

  • Procedimenti di rilascio di autorizzazione allo scarico ai sensi dell'Art. 28 delle NTA del PTA della Regione Marche

 

  • Procedimenti di accesso agli atti amministrativi relativi al Servizio/conservati nei fascicoli elettronici del Servizio

 

  • Procedimenti per rimozione ed avvio a smaltimento rifiuti abbandonati sul suolo: gestione segnalazioni, ausilio attività di controllo Polizia Municipale, istruttoria, predisposizione di ordinanze sindacali e di diffide dirigenziali

 

  • Procedimenti per la tutela dall'inquinamento acustico, dall'inquinamento dell'aria e del suolo causato da scarichi di acque reflue: gestione segnalazioni, ausilio attività di controllo Polizia Municipale, istruttoria, predisposizione di ordinanze sindacali e di diffide dirigenziali

 

  • Procedimenti per il rilascio di autorizzazione in deroga per le manifestazioni a carattere temporaneo ed alcune tipologie di cantieri e che non rispettano gli orari e i valori limite fissati dal Regolamento acusticola - L.R. n. 28/2001

 

  • Predisposizione modulistica; gestione elettronica fascicoli; fascicolazione elettronica pratiche; archiviazione in banche dati provvedimenti altri Enti; Gestione posta assegnata, protocollazione e trasmissione documenti via p.e.c., pubblicazione all'albo pretorio on-line (ordinanze Asur divieto consumo molluschi bivalvi e revoca, istanze e SCIA impianti elettromagnetici)