Il Tronto allaga Porto d'Ascoli, ma è solo un'esercitazione

E' in programma nel fine settimana un'esercitazione di Protezione civile promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto insieme a Provincia di Ascoli Piceno e Dipartimento di Protezione Civile dellaRegione Marcheche simulerà l'allestimento delle strutture operative preposte a gestire l'evacuazione della zona compresa tra la linea ferroviaria Porto d'Ascoli -  Ascoli Piceno e il Tronto per prevenire le conseguenze di una ondata di piena del fiume.

 

A partire dalle 14 di sabato 19 ottobre e fino alle 18 di domenica 20, presso l'area di ammassamento di viale dello Sport adiacente alla sede della Protezione civile, si concentreranno le squadre di soccorso e i loro mezzi. Verrà realizzata  un'area di accoglienza provvista di strutture di ricovero e vettovagliamento con allestimento di cucina da campo, tendostruttura, torre faro, idrovore e gruppi elettrogeni, sala radio. Sono in programma anche esercitazioni con pompe idrovore, la simulazione di intervento in episodio con incendio, l'utilizzo di gruppi elettrogeni e sistemi di illuminazione, la simulazione della ricerca di persone scomparse. Nel Palazzetto dello Sport sarà insediato il C.O.C. - Centro Operativo Comunale.

 

Nell'esercitazione saranno impegnati volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, dei gruppi e associazioni della Provincia di Ascoli Piceno, della C.R.I., dell'ANPAS, i radioamatori della locale sez. C.I.S.A.R.,la Polizia Locale.