Disciplina della sosta e agevolazioni

 

Le auto per sostare all'interno delle zone blu devono esporre il tagliando rilasciato dagli appositi parcometri dislocati nelle vie dove sono in vigore le zone blu.

 

Per la sosta a pagamento nella zona del Lungomare durante il periodo estivo sono inoltre utilizzabili i "grattini" in vendita presso gran parte delle edicole e delle concessioni balneari.

 

Per le auto in sosta che non espongono il tagliando o il "grattino" e per quelle che espongono un tagliando o "grattino" scaduto viene elevata la sanzione prevista dalla normativa vigente.

 

Nell'ipotesi in cui venga effettuato il pagamento della sosta per almeno un'ora viene concesso un periodo di tolleranza di 15 minuti oltre il termine di scadenza prima che venga applicata la sanzione.

 

La sosta gratuita 

 

Le autorizzazioni per sosta gratuita nelle aree a pagamento, oltre che alle forze di polizia, per attività di polizia giudiziaria e di pronto intervento, possono essere rilasciate ad enti pubblici, ad enti di assistenza, ai gestori di pubblici servizi e agli amministratori con durata annuale, nei limiti e secondo le modalità indicate nella Delibera di Giunta Municipale n. 4 del 14/01/2016 .

 

Per quanto riguarda i residenti, in particolare, le auto alimentate a metano, gpl o ibride hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente in alcune zone blu del centro cittadino (Piazza Caduti del Mare, via dei Tigli, via degli Oleandri, viale Marinai d'Italia) esponendo l'apposita autorizzazione che scade il 31 dicembre di ogni anno e viene rilasciata dietro il pagamento di un contributo di 5 euro.

 

residenti del Comune di San Benedetto del Tronto proprietari di veicoli elettrici hanno diritto alla sosta a titolo gratuito (esponendo l'apposita autorizzazione che scade il 31 dicembre di ogni anno e viene rilasciata dietro il pagamento di un contributo di 5 euro) in tutte le zone destinate a parcheggio a pagamento del territorio comunale (di competenza dell'Azienda Multi Servizi spa).

Per ottenere questa autorizzazione particolare occorre recarsi direttamente presso gli uffici amministrativi dell'Azienda Multiservizi di via Mamiani, 29 (il ritiro dell'autorizzazione si può effettuare successivamente anche presso l'ufficio sito all'interno del piazzale della Stazione Ferroviaria di San Benedetto del Tronto) muniti della carta di circolazione del veicolo e di un valido documento di identità.

 

Sono autorizzati a sostare gratuitamente in tutti gli stalli a pagamento tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide di cui all' art. 188 del Nuovo Codice della Strada tramite esposizione sul parabrezza del veicolo del C.U.D.E.(contrassegno disabili europeo).

 

I medici e i pediatri di assistenza primaria hanno diritto alla sosta gratuita per le visite domiciliari con validità di un'ora da segnalarsi mediante disco orario.

 

Informazioni e rilascio autorizzazioni

 

L'ufficio dell'Azienda Multi Servizi si trova in viale Gramsci, piazzale interno della Stazione Ferroviaria.

 

Orario di apertura:

 

dal lunedì al sabato: 08.30 – 12.30
martedì e giovedì anche 15.30 – 18.00

 

 

Contatti 

 

Tel. 0735/658899

e.mailparcheggi@sbt.it

sito internetwww.sbt.it