Al via la giornata delle bandiere blu, con turisti, regata e la tradizionale nuotata "da punta a punta"

 
Un momento suggestivo della regata
Un momento suggestivo della regata

Grande entusiasmo e partecipazione per le prime iniziative della terza festa delle bandiere blu e degli altri riconoscimenti ambientali, organizzata per oggi sabato 18 luglio dal Comune di San Benedetto sotto il titolo "Un territorio di qualità", alla quale partecipano altri quindici Comuni tra Marche e Abruzzo. La prima parte del programma si è svolta dalle prime luci dell'alba a metà mattinata, il clou in serata, a partire dalle ore 18,30, nei pressi delle concessioni balneari n. 86 e 87.

Per l'uscita in mare alle cinque del mattino a bordo della nave scuola dell'IPSIA "Francesca Palestini", non soltanto i turisti non si sono lasciati scoraggiare, ma al contrario hanno partecipato con vivo interesse, alcuni giunti al molo nord "Rodi" nella speranza che qualcuno tra quanti erano stati sorteggiati non si presentasse all'appuntamento. La speranza di avvistare i delfini non si è realizzata, ma la soddisfazione per il giro in barca non ne è stata minimamente sminuita. Entusiasmo anche per la nuotata "saluto al sole", programmata per le sei.

 

Alle 8,30 si è passati al Circolo Nautico Sambenedettese, che organizzava la "Regata delle bandiere", verso lo scoglio di Pomo (in Croazia) e rientro, previsto per la giornata di domani, domenica 19 luglio. Ogni comune partecipante è stato abbinato ad un'imbarcazione, come segue: la n. 1, "Adrenalina a mille", di Bruno Bucciarelli, è stata associata al Comune di Porto San Giorgio; la 2, "Aguardiente", di Francesco Gullì, al Comune di Alba Adriatica; la 3, "Arteris", di Giuseppe Basili, al Comune di Monterubbiano; la 4, "Asterix IV°", di Claudio Cervesi, ad Ascoli Piceno; la 5, "Blu King", di Lorenzo Vallonchini, a Civitella del Tronto; la 6, "Calipso", di Piero Paniccia, a San Benedetto del Tronto; la 7, "Crocodile Rock", di Simone Orsetti, a Porto Sant'Elpidio; la 8, "Fil di vento", di Matteo Piemontese, a Ripatransone; la 9, "Garfield", di Giuseppe Fiscaletti, ad Acquaviva Picena; la 10, "Gedeone", di Riccardo Sabbatini, a Cupra Marittima; la 11, "Kili", di Paolo Rossi, a Moresco; la 12, "Marinette", di Antonio Battistini, a Grottammare; la 13, "Pascal", di Aldo Franco Dragoni a Offida; la 14, "Tyke", di Marco Serafini, a Martinsicuro; la 15, "Vita mia", di Giuseppe Paci, a Fermo; la 16, "Volpe Rossa", di Vincenzo Ghezzi, a Montefiore dell'Aso.

 
La punta del molo sud
La punta del molo sud

Alle nove uno dei momenti più attesi, nella sua antica semplicità: la nuotata "da punta a punta", ovvero dal molo sud, all'altezza del monumento al gabbiano Jonathan Livingston, alla punta del molo nord, e ritorno. Una ventina i partecipanti, tra turisti e residenti, compreso il consigliere comunale Marco Lorenzetti. Al termine, altro momento tradizionale: colazione a base di pizza con le acciughe e "spuma". La mattinata si è conclusa così, tra qualche preoccupazione per il tempo che non volgeva al bello, e la soddisfazione per una giornata iniziata all'alba, cui hanno preso parte anche il sindaco Gaspari, l'assessore all'Ambiente Canducci, il presidente del Circolo Nautico Rosetti.

Grande attesa per le iniziative della serata: i sedici stand con degustazioni enogastronomiche gratuite, che apriranno al pubblico alle ore 18,30 nella zona del nuovo lungomare tra le concessioni 86 e 87, la successiva inaugurazione, alle 19,30, delle due sculture di sabbia realizzate da Sandra Toscana e collaboratori ai lati del palco montato sulla riva della spiaggia libera tra le stesse concessioni. Infine il grande spettacolo serale, che prenderà il via alle 21,30 con ingresso libero, presentato da Donatella Bianchi di "Linea Blu", la trasmissione di Rai1 che ha già avuto ospite la città di San Benedetto in passato. Tra i momenti più belli, si attendono le arie cantate dal soprano sambenedettese Giuseppina Piunti (dall'Aida, da Turandot e dalla Carmen di Bizet), uno spettacolo di fuoco e d'acqua, il cabaret di Debora Mancini, e naturalmente le bandiere blu FEE, le bandiere arancioni del Touring Club d'Italia, "i borghi più belli d'Italia" ANCI, la candidatura della città di Ascoli Piceno ad essere riconosciuta "patrimonio artistico dell'umanità" UNESCO.

 

Comune e Atlante Congressi che hanno curato l'organizzazione, ma anche gli sponsor Carisap, CIIP spa e Picenambiente spa... incrociano le dita per scaramanzia, aspettando l'evolvere della situazione meteorologica in attesa della serata!

 

 
 
San Benedetto del Tronto

- 18 luglio 2009