Lo spirare dei venti in un libro di Gianni Brandozzi

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Confindustriadi Ascoli Piceno e  il Circolo Nautico Sambenedettese presentano mercoledì 1 agosto 2012 il libro "Eolo nelle Rose dei Venti" curato dall'Associazione culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno.

 

Si tratta del primo libro dedicato alla storia del vento e alla produzione cartografica delle rose dei venti, proponendo una raccolta di pregio del collezionista Gianni Brandozzi. Dall'antichità all'età moderna, da oriente a occidente, i venti hanno interessato i popoli di tutte le ere per l'importanza non solo per la navigazione, ma anche per la vita dell'uomo di tutti i giorni. 

 

Nel libro vengono descritti gli otto venti principali per gli antichi greci, i dodici venti principali usati dai latini per la navigazione; in età moderna compare la Rosa a 32 venti, che nei secoli assume sempre una maggiore precisione; questa rosa moderna sarà esposta in un esemplare manoscritto originale datato 1477, probabilmente la carta più antica conosciuta di epoca moderna.

 

Alla presentazione del libro interverranno Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria di Ascoli, Rolando Rossetti, presidente del Circolo Nautico sambenedettese, Fabio Urbinati, Assessore al Commercio di San Benedetto e il collezionista delle Rose dei Venti Gianni Brandozzi.

 

Durante la presentazione verranno letti dei versi della poetessa Enrica Loggi tratti da "la pesca a vela: quasi un film d'epoca" da parte del poeta Dante Quaglietta, in collaborazione con "i luoghi della scrittura" di Cinzia Carboni.

 

Scrivono nella presentazione al volume il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore alle attività produttive Fabio Urbinati: "Eolo nelle rose dei venti è un omaggio all'attenzione che esperti, navigatori, cartografi hanno dedicato al soffiare delle correnti e al loro influsso sulla vita. Una rassegna dedicata al vento non poteva non essere accolta in una città che per secoli ha regolato i propri ritmi e visto cambiare le proprie fortune proprio con l'alternarsi di forza e direzione del vento e quindi del mare".

 
 
dove
Circolo Nautico Sambenedettese
 
quando
Mercoledì 1 agosto ore 19,00
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Gianni Brandozzi