Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all'Agraria

Allagamenti, strade, marciapiedi, asfalti e opere di manutenzione ordinaria sono state le principali questioni condivise tra Amministrazione comunale e cittadini dei quartieri Agraria, Salaria e Fosso dei Galli durante il secondo incontro del Bilancio Partecipativo tenutosi ieri, venerdì 18 maggio, presso la palestra "Sabatino d'Angelo" a Porto d'Ascoli. 

 

La serata è stata introdotta dall'assessore al bilancio Fabio Urbinati il quale ha fornito una ricognizione sulla crisi economica nazionale e le ripercussioni a livello locale che vedono "il Comune di San Benedetto del Tronto tra i primi Enti delle Marche a subire i maggiori tagli dei trasferimenti statali e ad essere penalizzato con uno sgravio del 92,4% delle entrate provenienti dal Governo centrale, come riportato dai dati diffusi qualche giorno fa da Legautonomie Marche ".

 

Molte le richieste dei presidenti dei quartieriAndrea Traini(Agraria), Adamo Scartozzi (Salaria) e Ersilia Luciani (Fosso dei Galli) alle quali hanno risposto gli assessori Luca Spadoni, Leo Sestri, Marco Curzi, Paolo Canducci coadiuvati dai consiglieri Morganti, Pasqualini, Marinucci, Evangelisti, Capriotti e Zocchi intervenuti durante l'assemblea. 

 

Si è parlato del problema degli allagamenti in via Val Tiberina e zone limitrofe che sono punto all'ordine del giorno degli incontri periodici sulla manutenzione fognaria che l'Amministrazione svolge periodicamente con CIIP e Ato e per i quali, ha assicurato Sestri, "stiamo predisponendo un progetto che intendiamo condividere con il quartiere nel mese di settembre".

 

I presidenti hanno chiesto la massima attenzione del Comune su viabilità e messa in sicurezza delle strade. Per Fosso dei Galli, Luciani ha chiesto il completamento dei marciapiedi sulla Salaria e collegamenti ciclopedonali con il centro di Porto d'Ascoli oltre all'illuminazione della passeggiata che unisce via Moncalieri a Montecretaccio.

 

Riguardo alla viabilità l'assessore Sestri ha ricordato anche la realizzazione dei due sottopassi ferroviari di via Pasubio e zona San Giovanni: "due interventi grazie ai quali si potranno risolvere gli annosi problemi di traffico che da sempre esistono nella zona sud di San Benedetto".

 

Al termine dell'incontro da parte dell'assessore alla partecipazione e ai quartieri Spadoni vi è stata un'esortazione verso le realtà associative cittadine a collaborare attivamente con l'Amministrazione al fine di realizzare progetti importanti e utili al territorio.

 

"La collaborazione con il quartiere Salaria - ha dichiarato Spadoni - ci permetterà di inaugurare lunedì 28 maggio una nuova fase del progetto 'Pedibus' che coinvolgerà i bambini della scuola Alfortville. Mi auguro che anche altri quartieri si facciano portatori di iniziative come questa che oltre ad una aspetto ludico e di socializzazione per i nostri ragazzi, ha anche il merito di alleggerire il traffico cittadino nelle ore di punta".

 

Il prossimo appuntamento con gli incontri del bilancio partecipativo si terrà martedì 22 maggio, alle ore 21,15, pressola parrocchia Sacra Famigliae riguarderà le problematiche inerenti i quartieri Europa e  Ragnola.