Il sindaco di Alfortville ricevuto in Comune


L'attualità locale nazionale ed europea, i cambiamenti delle rispettive città nel corso degli anni, un'amicizia sempre più salda tra cittadini e amministratori: questi i contenuti del colloquio tra il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e René Rouquet, suo collega di Alfortville, città alle porte di Parigi, legata alla Riviera da un gemellaggio sottoscritto nel 1989 con l'allora sindaco Piero Ripani (Rouquet è sempre stato rieletto dal 1988 e da anni è anche deputato al Parlamento francese e membro del Consiglio d'Europa).

 

Martedì 1 giugno il sindaco Gaspari ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta anche dal vicesindaco e assessore a Sport e Cultura Roger Tisseyre, dalle colleghe Katie Kerkaert (Politiche sociali) e Marie Vingrief ("Vita associativa"), Richard Ananian (Lavori pubblici e urbanistica). Per l'Amministrazione sambenedettese c'erano anche l'assessore Leo Sestri e la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti, oltre al consigliere Pino Laversa che ha seguito gli scambi degli ultimi quattro anni.

 

I due sindaci hanno individuato molti punti in comune nell'attualità della vita politica locale e nazionale, con le difficoltà dovute alla crisi e ai tagli dei trasferimenti dal governo centrale agli enti locali. Accordo anche sulla prospettiva europea come indispensabile strumento per uscire dalle difficoltà economiche e costruire un rinnovato spirito civico: «In questi venti anni di gemellaggio», ha detto Rouquet, «pensiamo di aver dimostrato ai giovani che i popoli europei possono lavorare insieme. Come amministratori abbiamo molto imparato reciprocamente. Speriamo, ma ne siamo convinti, che le nuove generazioni abbiano voglia di portare avanti sia la Comunità europea, che è la più grande idea del secolo scorso come dimostra l'introduzione dell'euro, sia l'indelebile esperienza di crescita personale rappresentata da questi scambi internazionali».

 

Il sindaco Gaspari ha ricordato i molti e importanti cambiamenti apprezzati anno dopo anno ad ogni visita ad Alfortville (prima in veste di consigliere comunale poi di sindaco), citando i più recenti scambi tra studenti, in particolare la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo e alla sede del Consiglio d'Europa in occasione del "Giorno della memoria in ricordo della Shoah" lo scorso 27 gennaio. In quell'occasione, oltre a ricevere i ragazzi, Rouquet è anche intervenuto in aula. «Noi politici restammo commossi dalla qualità degli interventi dei ragazzi sia italiani che francesi», ha commentato Rouquet.


Il politico francese ha anche ricordato varie cerimonie cui ha partecipato a San Benedetto in passato, come quelle per  l'inaugurazione del Centro Primavera e del Cediser L'Arcobaleno.

 

In questi giorni la delegazione francese sarà ricevuta ad Ascoli dal prefetto Pasquale Minunni. Ma è prevista anche una visita a Montedinove, patria di Cino Del Duca, famoso anche in Francia per molte attività, principalmente quella di stampatore di importanti pubblicazioni come il quotidiano "France Soir".

 

Al sambenedettese Franco Biondi e a sua moglie Lulù, che diedero impulso al gemellaggio, verrà consegnata una pergamena per il lavoro instancabile svolto nel corso dei vent'anni. Al pian terreno del Comune è invece in corso una mostra con lavori di pittori francesi allestita in collaborazione con i colleghi locali Fabrizio Mariani e Silvano Pizza.