Nasce il Centro Antiviolenza "oltre il genere”

L'Assessorato alle Pari opportunità promuove il “Centro antiviolenza oltre il genere”, il primo centro antiviolenza inclusivo anche per gli uomini.

Unico in Italia nel suo genere, lo sportello d’ascolto on line vuole dare voce a tutte le vittime di violenza sia fisica che psicologica indipendentemente dal genere.

“Bisogna comprendere - ha spiegato l'assessore Antonella Baiocchi - che la matrice violenza è unica e accomuna tutti, dunque non ha nulla a che fare con il sesso, ma con la persona. Questo non significa disconoscere il femminicidio, ma vuol dire includere anche altre vittime di violenza, quindi anche gli uomini e i bambini, perché le pari opportunità devono diventare inclusive. In sostanza, le donne prima di tutto, ma non solo. Si tratta - aggiunge Baiocchi - del primo passo per fare in modo che in tutta Italia nascano centri anti violenza come questo, che accolgano tutti, perché la violenza non ha sesso, ma è legata alla cultura tossica della persona”.

L’equipe di riferimento, che si occuperà di rispondere e di monitorare le chiamate, è stata organizzata in collaborazione con diverse associazioni, in particolare con l’associazione CIATDM (coordinamento internazionale associazioni per i diritti dei minori) e con Vox Media Conciliazione e arbitrato srl.

Il numero telefonico da chiamare è 3515207557 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20.

 
 
San Benedetto del Tronto, 12-01-2021
 
A cura dell'Ufficio Stampa