Il Maggio dei Libri, si parla di alimentazione e educazione acquatica

Prosegue il ricco calendario di appuntamenti de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

Tante le iniziative che fino al 31 maggio, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” organizzano in collaborazione con diverse associazioni culturali.

 

Domani, mercoledì 20 maggio, alle 18, nella saletta multimediale della Biblioteca, verrà presentato il libro di Marina Ottaviani “Un giorno da vegani”. La dr.ssa Ottaviani, accanto all’attività libero-professionale di medico dietologo, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su problematiche nutrizionali, docente di Educazione Alimentare, Dietologia e Dietetica per enti pubblici e privati. Negli anni ha tenuto molti corsi pratici di cucina sana, vegetariana, biologica per operatori di cucina.

 

Giovedì 21 maggio, alle 17, all’impianto natatorio “Primo Gregori”, sarà presentato il volume “Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l’infanzia”. Scritto da Giuseppe e Fabio Bovi, il volume intende trasmettere la necessità e l’importanza per i bambini di conoscere e quindi diventare protagonisti, l’arte dell’accoglienza in piscina, il saper osservare come strumento conoscitivo dei comportamenti dei fanciulli, l’importanza del “gioco del far finta” come mezzo per creare entusiasmo e indurre i partecipanti alla socializzazione attraverso le loro prime esperienze acquatiche, il saper utilizzare le situazioni di “rischio controllato” come elemento educativo senza creare particolari timori, infine, ancora in chiave di lettura dei piccoli allievi, l’ascolto per riuscire ad interpretare i loro autentici bisogni, le loro aspettative.

 

Gli incontri, ovviamente, sono ad ingresso libero.

 
 
San Benedetto del Tronto, 19-05-2015
 
A cura dell'Ufficio Stampa