"Mondi lontani, mondi vicini" parte con una proiezione per le scuole

Quattro film per la nona rassegna dedicata al tema dell'immigrazione e dell'integrazione

- 26 febbraio 2010
 
 

Martedì 2 marzo prende il via la nona edizione della rassegna cinematografica "Mondi lontani mondi vicini", organizzata dal Settore Servizi alla Persona del Comune di San Benedetto in collaborazione con il Cineforum "Buster Keaton" e la Consulta Comunale per l'Immigrazione. La rassegna è infatti dedicata, come noto, al tema dell'immigrazione e dell'integrazione.

 

Come negli anni passati anche quest'anno la rassegna si aprirà con una proiezione mattutina ( ore 10,00 presso il teatro Concordia) del primo film in programma, riservata agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito: l'Istituto Tecnico Commerciale, l'Istituto Alberghiero, l'IPSIA, il Liceo Socio-Pisco-Pedagogico, l'Istituto per Geometri. Non hanno aderito il Liceo Classico e il Liceo Scientifico.

 

Le proiezioni sono in programma, come in genere per tutti i cicli del Cineforum,   per i primi quattro martedì del mese di marzo, alle ore 17 e alle ore 21,30. Per la   prima, normalmente riservata alle persone ultrasessantacinquenni sarà consentito l'ingresso gratuito agli studenti delle scuole superiori. Per i cittadini immigrati l'ingresso sarà gratuito per tutte le proiezioni della rassegna.

 

Quattro i film in programma, tutti usciti nelle sale nel corso del 2009. Il primo è "Gran Torino", di Clint Eastwood. Martedì 9 marzo sarà invece la volta di "Good Morning, Aman", film italiano per la regia di Claudio Noce. Il 16 marzo un film rumeno intitolato "Francesca", regia di Bobby Paunescu. Il 23 marzo "Soul Kitchen", film tedesco, regia di Fatih Akin.

 

La rassegna "Mondi lontani, mondi vicini", già nota e apprezzata da un pubblico numeroso nel corso delle varie edizioni, intende promuovere l'integrazione tra cittadini di varie nazionalità, o almeno stimolare la riflessione su aspetti di questo fenomeno che oggi riguarda l'Italia come meta, dopo averla coinvolta come luogo di partenza verso altri Paesi o continenti. La città di San Benedetto ospita più di 3000 cittadini stranieri provenienti per lo più dall' Europa Balcanica   o dal nord Africa.