Convegno "In difesa del Tribunale"

 

Incorporare i territori dell'ex mandamento della pretura di Ripatransone per salvaguardare la sezione distaccata di San Benedetto del Tronto. L'annosa questione, affrontata nella XIII, XIV, XV nonché nella vigente legislatura ma sempre arenatasi nelle commissioni giustizia, torna oggi di prepotente attualità di fronte al rischio soppressione del Tribunale sambenedettese e sarà affrontata da tutti gli addetti ai lavori in un incontro cui l'intera cittadinanza è invitata a partecipare."In difesa del Tribunale di San Benedetto del Tronto- la soppressione delle sezioni distaccate dei Tribunale prevista dalla Legge 148/2011 di conversione del D.L. 138 2011" è infatti il tema del convegno- assemblea organizzato per venerdì 1 giugno, alle ore 16.00, presso l' Auditorium "Giovanni Tebaldini" di Viale De Gasperi, a San Benedetto del Tronto.

 Un'occasione per fare il punto sull'attuale situazione, sui disagi che deriverebbero dalla soppressione della sezione distaccata e dal conseguente inglobamento di tutto il carico nel Tribunale di Ascoli e sulle possibilità di evitare che ciò avvenga. Introdurrà e coordinerà il dibattito l'avvocato Silvio Venieri, mentre sono previsti gli interventi della dottoressa Annalisa Gianfelice, Giudice Coordinatore Sezione Distaccata di San Benedetto del Tronto, e dell'avvocato Francesco Marozzi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno. Si attendono inoltre ulteriori interventi di rappresentanti del mondo forense, politico e sindacale.

 

 Tra gli argomenti affrontati, dicevamo, particolare attenzione sarà rivolta alla possibilità di ricondurre nell'alveo giurisdizionale sambenedettese i comuni tutt'ora rientranti nel circondario del Tribunale di Fermo per quanto appartenenti alla provincia di Ascoli Piceno e morfologicamente, culturalmente nonché socialmente omogenei al territorio samenedettese. Se, infatti, i territori di Grottammare, Cupramarittima, Ripatransone, Massignano, Cossignano e Montefiore dell'Aso venissero incorporati nella circoscrizione della sezione sambenedettese, come razionalità imporrebbe, ci sarebbero i numeri tali per "salvare" dal rischio soppressione il Tribunale di San Benedetto del Tronto.