Servizi demografici ed elettorali

Servizi demografici ed elettorali

 

I "Servizi demografici e Statistica" del Comune di San Benedetto del Tronto comprendono i seguenti servizi:

  • Anagrafe, che si occupa di registrare nominativamente gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, riportando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati);
  • Statistica e Censimento, che svolge attività di raccolta, controllo ed elaborazione dei dati rilevati sul territorio Comunale in materia di: Demografia, indagini ISTAT multiscopo e sui consumi delle famiglie; censimenti permanenti della popolazione e delle abitazioni. 
  • Elettorale, che provvede alla tenuta e all'aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di San Benedetto del Tronto, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto, di assicurare l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale; l’ufficio si occupa anche della tenuta degli Albi dei giudici popolari per le Corti di Assiste e di Assise di Appello.
  • Notifiche, che esegue le notificazione atti di natura amministrativa dell' Ente e di altre Pubbliche Amministrazioni e le notificazione atti finanziari di cui al Dpr 29.09.1973 n. 600, si occupa di eseguire le autentica firme a domicilio, provvede alla distribuzione tessere elettorali, esegue gli accertamenti anagrafici.
  • Leva, che ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei;

  • Toponomastica, che provvede agli adempimenti ecografici: denominazione delle aree di circolazione, attribuzione e registrazione della numerazione civica ed alla gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale.

  • Lo Stato civile si occupa della gestione delle pratiche riguardanti i principali eventi della vita di ogni persona (nascita, morte, matrimonio, divorzio, acquisto/perdita di cittadinanza, adozione) che vengono riportati su appositi registri.

L'attività di sportello si svolge in sede centrale (viale Alcide De Gasperi n. 124, secondo piano) e - solo per quanto riguarda le funzioni dell'Anagrafe- nella sede della Delegazione di Porto d'Ascoli (via Filippo Turati n. 2, piano terra).

Per l'emissione della Carta d'identità in sede centrale occorre prenotare un appuntamento ( clicca qui ). Per gli altri servizi di Anagrafe e Stato Civile ci si può recare in sede centrale e prenotare il proprio turno servendosi del tagliacode presente nell'atrio di fronte agli uffici dei Servizi Demografici (2° piano). 

 

A Porto d'Ascoli l'ufficio Anagrafe della Delegazione comunale è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Per l'emissione della Carta d'Identità Elettronica occorre prenotare un appuntamento (clicca qui) - sono disponibili appuntamenti dalle 9 alle 12.

Per gli altri servizi anagrafici ci si può recare in Delegazione e attendere il proprio turno in sala d'aspetto.

 

Questionario sui servizi demografici ed elettorali

Cara cittadina, caro cittadino,  il presente modulo di rilevazione ha l'obiettivo di valutare il livello di gradimento degli utenti  dei "Servizi Demografici e statistica" del Comune di San Benedetto del Tronto, nonché la capacità degli stessi di utilizzare i servizi fruibili da remoto.

Il modulo è stato pensato e progettato per raccogliere informazioni preziose sulle esperienze e sulle opinioni delle persone che si interfacciano con i nostri uffici, cercando di comprenderne le aspettative, al fine di identificare eventuali aree di miglioramento.

La compilazione del presente questionario è ASSOLUTAMENTE ANONIMA e FACOLTATIVA, rappresenta però uno strumento fondamentale per consentire al nostro Ente di adeguare e ottimizzare i propri servizi, soprattutto quelli online, garantendo un'esperienza positiva e soddisfacente a tutti i cittadini.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.