salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
aprile 2024 marzo   maggio
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Presentazione dei risultati progettuali dei workshop organizzati dalla Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino.

 
 
 
 
 
 

Mercoledì 7 ottobre si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, la presentazione dei risultati progettuali dei workshop organizzati dalla Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino. L'obiettivo dei workshop è stato quello di elaborare, progetti innovativi per comunicare, valorizzare ed innovare i patrimoni culturali del Bello, Buon e Benfatto del territorio Piceno. 
Nelle tre settimane di workshop a cui hanno partecipato questi giovani studenti, sono nati due gruppi di lavoro: il primo, coordinato dalla prof.ssa Lucia Pietroni, ha ideato prodotti innovativi di merchandising capaci di promuovere e valorizzare aspetti e caratteri del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto. Il secondo gruppo, coordinato dal prof. Carlo Vinti, ha elaborato, sempre per il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, un progetto di identità visiva e comunicazione. 

Sono stati presentati ben trentacinque progetti innovativi e interessanti, proponendo nuove forme di merchandising, realizzati appositamente per il Museo del Mare. 

Si è passati dalla presentazione di nuovi oggetti da cancelleria ad articoli per casalinghi, tutto avente come tema comune il mare e la cultura marinara di San Benedetto del Tronto.

Per il progetto dell'identità visiva e della comunicazione è stata presentata un'interessantissima idea che comprende l'utilizzo delle nuove tecnologie per la riqualificazione di luoghi storici della nostra città. 

Durante la presentazione erano presenti l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge, il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, del Direttore della scuola di design Giuseppe Losco e del Presidente del CUP Achille Buonfigli, i professori Carlo Vinti e Lucia Pietroni, la dirigente comunale Renata Brancadori e i designer Iacopo Mascitti, Marco Elia, Alessandro Di Stefano, Daniele Galloppo, Maria Grazia Fioravanti. Inoltre ai partecipanti è stato sottoposto un questionario, per facilitare un'ulteriore selezione dei lavori presentati per una futura realizzazione.

 

 
 
 
 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio