salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
gennaio 2019 dicembre   febbraio
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Il Museo per la scuola

 

Laboratori didattici

 
 
Museo delle Anfore

Cocci colorati

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le tipologie, le caratteristiche e le varie funzioni delle anfore, antichi contenitori di trasporto di derrate alimentari.

 

Manipolando

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le tipologie, le caratteristiche e le varie funzioni delle anfore, antichi contenitori di trasporto di derrate alimentari.

 

Piccoli pittori

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le tipologie, le caratteristiche e le varie funzioni delle anfore, antichi contenitori di trasporto di derrate alimentari.

 

 
 
 
Museo della Civiltà Marinara delle Marche

Antichi mestieri marinari

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere la cultura marinara e alcuni antichi mestieri collaterali l’attività peschereccia: funaio, canapino e retara.

 

Fritte di salute

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le proprietà organolettiche e nutritive del pesce azzurro, ricco di omega 3, attraverso semplici spiegazioni, immagini e filmati.

 

Gli abitanti del mare

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le diverse tipologie di pesci che popolano i mari e che finiscono nelle reti dei pescatori.

 

Idee di carta: i segreti del mare

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere la cultura marinara ponendo particolare attenzione ai diversi sistemi di pesca impiegati nel mare Adriatico.

 

Il brodetto

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere la cultura marinara ponendo particolare attenzione alle diverse specie di pesci presenti nell’Adriatico e alla gastronomia.

 

Mosse dal vento

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le vele sambenedettesi, simbolo della storia marinara della città. In passato, ogni imbarcazione aveva, infatti, un diverso e originale disegno, vivace nei colori, realizzato utilizzando il nero di seppia e la terra colorata.

 

 
 
Museo Ittico "Augusto Capriotti"

Alla scoperta dell'ecosistema marino

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere l’ecosistema marino.

 

Il segreto dei fossili

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere i processi di formazione dei fossili, la loro importanza e la loro classificazione. Gli studenti vengono introdotti al concetto di paleontologia in maniera didatticamente semplice.

 

Micro e macro

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere le varie specie ittiche e far comprendere agli studenti i concetti di piccolo e grande, macro e micro.

 

Viaggio nel blu

La finalità didattica del laboratorio è quella di avvicinare gli studenti, in modo semplice ma completo, alla biologia marina con digressioni sull’acqua, sull’ecologia e sugli organismi che vivono in mare.

 

 
 
Pinacoteca del mare

Come eravamo

In passato i pittori si sono serviti della fotografia per giungere alla produzione di un quadro. Attraverso alcune immagini scopriremo come sono cambiati i luoghi, le persone, i paesaggi.

Proponiamo di trasferire una fotografia del passato su vari superfici (tela, legno, plexiglass).

 

 

Forme e colori dell'arte

La finalità didattica del laboratorio è quella di far conoscere il patrimonio storico cittadino, che si è arricchito di una pregevole collezione di strumenti musicali a testimonianza di una lunga tradizione del nostro territorio nella costruzione di questi oggetti.

 

Il teatro delle ombre

La finalità di questo laboratorio è quella di far conoscere ai bambini le storie che le opere della Pinacoteca del Mare custodiscono. Attraverso il "gioco delle ombre" i bambini potranno liberare la creatività e l'immaginazione creando le marionette che potranno utilizzare per mettere in scena il proprio spettacolo ispirandosi alla rappresentazione proposta all'inizio dell'incontro.

 

Mosaicando

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un mosaico, con approfondimenti circa i materiali in uso nell'antichità e le tecniche di posa delle tessere. Il lavoro può essere effettuato singolarmente o in piccoli gruppi.

 

Una cartolina dal passato

La finalità di questo laboratorio è quella di far conoscere ai bambini i luoghi storici di San Benedetto del Tronto e quali figure/mestieri caratterizzavano la città fino alla prima metà del '900. Particolare attenzione sarà riservata alle tele presenti in Pinacoteca perché ispiratrici degli sfondi delle cartoline. 

 

 
 
 
Modalità di prenotazione

Per la prenotazione di visite guidate presso i musei e dei laboratori didattici occorre compilare i moduli allegati ed inviarli all'indirizzo indicato.

 

 
 


 

Il Museo per la famiglia

 

I Bambini e il Mare

 

Visita guidata alla scoperta delle bellezze marinare nella suggestiva cornice racchiusa tra il porto di San Benedetto del Tronto e il “Mercato Ittico”. I più piccoli, accompagnati dai grandi, avranno la possibilità di visitare quattro delle cinque strutture del polo museale e, al Museo Ittico, immergersi idealmente nelle profondità del mare Adriatico grazie alla sala stereoscopica “Immersea”. Il tour si concluderà con un laboratorio creativo.

Prenotazione obbligatoria al 393 8925708.

 

 

Ed Intanto chi volesse, con l'aiuto di mamma o papà, può colorare la cartella "Fantastiche meraviglie del mare" o costruire la "Tastutina", entrambe da scaricare.

 
Fantastiche meraviglie del mare
 
 
 

 
 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 393 8925708

tel. +39 0735 592177 / +39 0735 794588

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio