salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
aprile 2024 marzo   maggio
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Il Museo per la scuola

 
  • Il museo è per definizione “un istituto permanente” ed è “al servizio della società e del suo sviluppo”, ciò sta a significare la sua natura educativa stabile nel tempo.

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto è costituito da collezioni contraddistinte dalla multidisciplinarietà e che si basano su salde radici territoriali declinate attraverso l’archeologia, l’arte, la storia, il folklore, l’antropologia e le scienze naturali.

 

Le nostre proposte educative, impostate su un approccio interattivo, consentono di trasmettere al pubblico scolastico l’importanza e la ricchezza del patrimonio culturale secondo la concezione più moderna del termine promossa dall’Unione Europea a partire dalla Convenzione di Faro stipulata nel 2005: “per patrimonio culturale si intende un gruppo di risorse ereditate dal passato che le persone identificano, indipendentemente dall’appartenenza, come riflesso e espressione dei propri valori, credenze, conoscenze, tradizioni in costante mutamento”. 

 

Il Museo del Mare ha due obiettivi ovvero l'educazione al patrimonio e alla sostenibilità.

 

Di seguito è presente il file scaricabile inerente i servizi didattici 2023/24 per le scuole di ogni ordine e grado e il file con le novità di quest'anno. 

 

  • LA SCUOLA DEI NONNI - ATTIVITA' DIDATTICA SPECIALE

Quest’anno al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto sarà possibile conoscere la scuola del passato attraverso delle attività didattiche speciali.

Nel mese di novembre abbiamo inaugurato la mostra "La scuola dei nonni" frutto delle ricerche storiografiche degli alunni che hanno frequentato l'ISC Nord dall'anno scolastico 1996/1997 (già mostra "La Civiltà marinara a San Benedetto del Tronto... da îre a uije") e della collaborazione con il collezionista Giuliano Firmani che ci ha permesso di esporre un'antica aula scolastica con i relativi supporti didattici.

Anche stavolta lo staff del museo si è avvalso della consulenza e della partecipazione di diversi anziani, i cosiddetti "nonni del museo" che accompagnano quotidianamente le attività di educazione al patrimonio per grandi e piccini.

Questi nonni speciali svolgono un ruolo fondamentale nelle attività educative dedicate alla mostra in quanto hanno la possibilità di "dare voce" agli oggetti esposti contribuendo alla trasmissione del sapere orale attraverso i loro racconti degli scolari di un tempo.

Il dialogo intergenerazionale è infatti uno dei cardini principali sui quali si basano gli obiettivi educativi della nostra gestione: far scoprire ai più giovani il valore dell'ascolto ma anche e soprattutto del confronto e della partecipazione, includere gli anziani per scoprire il contributo educativo che ancora oggi, come un tempo, possono dare  alle nuove generazioni.


Per far conoscere agli studenti la scuola di una volta proponiamo le seguenti attività didattiche: 

- VISITA DIDATTICA  6-14 anni  

durata 1 ½ h costo € 4,00/pax   

Visita al Museo della Civiltà marinara delle Marche per conoscere la cultura materiale ed immateriale della San Benedetto di un tempo raccontata dai "nonni" del museo con un focus dedicato alla mostra "La scuola dei nonni" in un momento di dialogo e confronto.

 
- LABORATORIO DIDATTICO 6-14 anni 

durata 2 ½ h  costo € 7,00/pax   

Visita al Museo della Civiltà marinara delle Marche e alla mostra "La scuola dei nonni" insieme ai "nonni" del museo, a seguire ci sarà un laboratorio nel quale gli alunni potranno confrontarsi con gli strumenti dello "scolaro" misurandosi con pennino ed inchiostro. 


Dopo l'esperienza al museo avremmo il piacere di raccogliere le testimonianze dei nonni/anziani dei bambini e ragazzi che sono venuti a trovarci. Proporremo dunque un'intervista ai propri nonni da inviare al museo che entrerà a far parte della nostra collezione "immateriale" e che pubblicheremo sui nostri canali social.


L'orario di inizio delle attività sono da definire in base alle vostre esigenze.

Periodo consigliato per lo svolgimento delle attività gennaio-marzo 2024.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci al numero 353 4109069.

 
 
 
 

 
 

 

Materiali per i bambini

 

I Bambini e il Mare

 

 

Ed intanto chi volesse, con l'aiuto di un adulto, può colorare la cartella "Fantastiche meraviglie del mare" o costruire la "Tastutina", scaricando i file in basso.

 
Fantastiche meraviglie del mare
 
 
 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio