salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
aprile 2024 marzo   maggio
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

L'APPRODO NEGATO

 
Foto della cerimonia "L'APPRODO NEGATO"
 
Foto della cerimonia "L'APPRODO NEGATO"
 
Foto della cerimonia "L'APPRODO NEGATO"
 
Foto della cerimonia "L'APPRODO NEGATO"
 

Come ogni anno, il 23 dicembre l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, con il contributo del Circolo dei Sambenedettesi, ha reso omaggio a tutti i caduti in mare nel giorno in cui, 47 anni fa, si consumò una delle più brutte tragedie della storia della marineria sambenedettese, l’affondamento del motopeschereccio “Rodi” e la morte di tutti i componenti l’equipaggio.

 “L’approdo negato”, così si chiama la cerimonia di commemorazione di tutte le vittime del mare che la città nei secoli ha dovuto piangere, ha vissuto due momenti molto significativi, entrambi coordinati dalla consigliera comunale Mariadele Girolami.

La prima ha visto la deposizione di corone dinanzi al monumento “Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali e sulle lapidi che perpetuano i nomi di tanti caduti che costellano il molo nord dedicato proprio al “Rodi”.

La seconda parte della giornata si è invece svolta al Museo della Civiltà marinara con lo scoprimento del totem informativo che ripercorre, con documenti, fotografie e video, l’epopea della pesca oceanica, una realizzazione resa possibile dal contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presente all’inaugurazione con l’imprenditore Rolando Rosetti. Da Rosetti è arrivato l’invito ad intensificare gli sforzi per il recupero e la valorizzazione della prua del motopeschereccio oceanico “Geneviève”, ultimo simbolo rimasto di quella grande avventura collettiva della pesca sambenedettese partita nel ‘700 e delineata nelle sue tappe fondamentali dal responsabile dell’Archivio storico comunale Giuseppe Merlini. L’invito di Rosetti è stato prontamente raccolto dall’Amministrazione comunale che, con l’assessore Olivieri, ha annunciato che il 2018 sarà l’anno della rinascita della “Geneviève” nel 50esimo anniversario dal suo varo.

 
 
 
Approfondimenti
 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio