salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Collaborazione IC Centro SBT

L’Istituto Comprensivo “Centro”, nell’ambito delle iniziative didattiche programmate negli ultimi anni, ha avviato un ciclo di incontri sulla storia locale grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico comunale - Museo del Mare di San Benedetto del Tronto. Il progetto, volto al recupero della cultura materiale e non, delle tradizioni e del patrimonio storico-artistico ambientale del territorio di appartenenza, ha interessato tutte le classi dei tre ordini scolastici, vale a dire dai bambini della scuola dell’infanzia a quelli della scuola primaria fino ai ragazzini della scuola secondaria di primo grado.

Parlare della storia più intima della città di San Benedetto del Tronto ai piccoli bambini della scuola dell’infanzia può sembrare difficile ed ancora più difficile può sembrare parlare loro di civiltà marinara. Durante le “lezioni di storia locale” ai bambini della Marchegiani e del plesso Togliatti a cura di Giuseppe Merlini, sono state raccontate, anche grazie alla proiezione di fotografie e di disegni accattivanti, storie di bambini, di barche, di mamme e di papà vissuti più di 100 anni fa. La curiosità degli alunni, la loro spontaneità e il loro intuito hanno fatto tutto il resto.

 

Un discorso più approfondito è stato affrontato con i bambini della scuola primaria dei plessi Marchegiani, Piacentini e Ragnola con i quali sono stati trattati argomenti utili a far comprendere lo sviluppo della città, le sue trasformazione nel corso dei tempi e l’importanza della ricerca storica.  

Gli alunni della Scuola secondaria di 1° grado “Curzi” hanno incontrato più volte Giuseppe Merlini con il quale si sono affrontati argomenti legati all’infanzia del secolo scorso, all’emigrazione marinara sambenedettese e al commercio ortofrutticolo.

 

I risultati prodotti, tutti diversi ma tutti molto interessanti, danno conto dell’impegno di ognuno di loro, della loro passione per ogni argomento riguardante il mare e la storia della città. I bambini della IV A e IV B della Marchegiani coordinati dalle insegnanti Maria Tozzi e Patrizia Bollettini hanno realizzato piccoli lavori in carta riciclata e rappresentazioni in dialetto; i ragazzi della I B  "M. Curzi", dell’anno scolastico 2015/2016 coadiuvati dal prof. Riccardo Massacci, hanno girato un documentario sulla trasformazione del paesaggio urbano del primo nucleo abitativo della marina sambenedettese inserendosi in un progetto nazionale dal titolo "Articolo 9 della Costituzione"; i bambini del plesso Ragnola hanno dato alle stampe una pubblicazione sulla storia della loro scuola, coordinati dalla maestra Ornella Capriotti; i ragazzini della II G e II H, coordinati dalle professoresse Loriana Capocasa e Maria Perla De Fazi, hanno allestito una mostra sull’emigrazione sambenedettese e, dopo aver partecipato ad un laboratorio sul pesce azzurro, hanno scritto delle poesie confluite nella pubblicazione “Poesie in tavola”.

 

Il link al video "Il cuore del Mandracchio":  Youtube: Il cuore del Mandracchio

 

Il link al sito "Sentieri di mare" dove sono raccolte molte delle attività della nostra scuola.

Sentieri di Mare

 

Il link di presentazione del Progetto ad un concorso Internazionale....dove abbiamo portato le tradizioni di San Benedetto del Tronto.

Global Junior Challenge

 

Il video di presentazione del Progetto: Youtube: Sentieri di mare partecipa al Global Junior Challenge

 

 
 
 
 
 
 
 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio