salta ai contenuti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Collaborazione Liceo Scientifico "B. Rosetti" SBT

Nel percorso di Alternanza scuola-lavoro avviato nell’a.s. 2016/2017 con l’allora IV D del Liceo scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, i ragazzi sono stati protagonisti di un laboratorio d'arte incisoria, promosso per iniziativa delle insegnanti Genny Simone e Francesca Nanni con la collaborazione dell'Archivio Storico comunale. Gli studenti hanno studiato le opere di Adolfo De Carolis, notissimo pittore, incisore, xilografo, protagonista della scena artistica tra fine Ottocento ed inizio del Novecento; nato a Montefiore dell’Aso, De Carolis dopo gli studi a Bologna iniziò un’intensa attività su vari fronti, creando anche opere che illustrarono le raccolte poetiche di Pascoli e D’Annunzio. I soggiorni di De Carolis a San Benedetto lo portarono a realizzare suggestivi lavori legati al mondo marinaro che i ragazzi hanno preso come fonte di ispirazione per le proprie incisioni.

 

Dopo la partecipazione al 23° forum del patrimonio marittimo del mediterraneo tenutosi a Cesenatico il 5 e il 6 maggio, i ragazzi con l’aiuto del dott. Giuseppe Merlini, responsabile dell’Archivio Storico comunale, il 21 maggio 2017 hanno organizzato l’incontro pubblico “I segni del mare - Le fonti storiche attraverso interpretazioni, immagini, musica e danza” .

Durante il laboratorio, allestito prima in un'aula del Liceo Scientifico "B. Rosetti", poi presso il Palazzo Piacentini, dove hanno sede l'Archivio Storico Comunale e la Pinacoteca del mare, i nostri giovani incisori, nell’a.s. 2017/2018 (V D), hanno tirato fuori la loro creatività e hanno appreso una delle più antiche tecniche di impressione grafica in grado di restituire tutto il fascino di un'arte elevata, di un'arte in cui i diversi tratti impressi, grazie agli inchiostri, prendono forma e consistenza. Nell’ottobre del 2017 è stata inaugurata una mostra d'arte con diverse incisioni che riprendono il segno grafico di Adolfo De Carolis.

 

La mostra è stata allestita, dapprima, presso la Torre dei Gualtieri, al Paese alto della città, e poi presso la “Sala della Poesia” di Palazzo Piacentini. L’iniziativa, ancora una volta, ha messo in luce non solo l’impegno di studenti e docenti, ma anche la loro volontà di aprirsi al territorio e mettersi in relazione con le realtà cittadine. In questo caso, oltre alla collaborazione con l’Archivio Storico comunale si segnala quella con gli organizzatori dei festeggiamenti del Santo patrono, San Benedetto Martire.

Infine i ragazzi hanno anche prodotto I segni del mare. Arte incisoria, parole e immagini dall’opera di Adolfo De Carolis , un pregevole volumeche racchiude l’attività portata avanti dagli studenti che è stato presentato alla cittadinanza venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 17, con un evento che ha chiuso il lungo percorso.

Si tratta di un volume stampato su carta Hahnemùle da 300 grammi, in formato  mm 230x280, tirato in cinque esemplari, che contiene le opere realizzate con le tecniche in acquaforte, acquatinta e bulino su zinco e poi riprodotte in stampa calcografica dagli alunni Matteo Alesiani, Ludovica Annunzi, Antonio Azzarone, Sara Camela, Leila Capparucci, Fabio Carosi, Sara Censori, Gianmarco Cocci, Beatrice Conti, Davide D’Antonio, Marco De Fulgentiis, Estefano Di Giacinto, Chiara Gattari, Rea Lika, Katy Martoni, Beatrice Massetti, Francesco Mazzagufo, Denis Morganti, Diletta Paci, Stefano Perotti, Ludovica Polidori, Cristina Rossetti, Lorenzo Santori, Damiano Stramaccioni, Benedetto Tempestilli, Edoardo Tomassini.

 

 

Pubblicazione della mostra d'arte incisoria, parole e immagini ispirata all'opera di Adolfo De Carolis:

I Segni del Mare

 
 
 

 

 

NOTTE DI LUNA SUL MARE

 

Nel mese di febbraio 2019, i ragazzi del Liceo scientifico "B. Rosetti" dopo aver partecipato ai laboratori di cultura marinatra e storia locale presso l'Archivio Storico comunale e il Museo del Mare hanno ospitato ragazzi proveneinti da cinque paesi partner per realizzare uno spettacolo in grado di restituire gli aspetti tipici della vita quotidiana già sedimentati nella nostra realtà culturale e letteraria. 

Con lo spettacolo teatrale “Notte di Luna sul Mare”, i ragazzi del Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con studenti stranieri aderenti al progetto Erasmus “Our Common European Tale”, hanno rievocato alcuni aspetti tipici della quotidianità della civiltà marinara sambenedettese, rappresentando figure tradizionali quali: “Lu Scijò”, le paranze, le lancette, i marinai, le retare, ecc.

La sceneggiatura di “Notte di Luna sul Mare” è stata curata dal Prof. Giancarlo Brandimarti ed è frutto di un accurato esame delle tradizioni e della narrativa locali che ha accompagnato tutti i periodi di intervallo tra una mobilità e l’altra del progetto.

La specificità della suddetta pièce teatrale è che questa includa la recitazione di ragazzi provenienti da cinque Paesi partner: Ungheria, Portogallo, Danimarca, Croazia e Romania; ne consegue, perciò, che il testo originale della sceneggiatura sia stato tradotto anche in lingua inglese.

 

 
 
 

 
 

ATTENZIONE

Il materiale contenuto in queste pagine è soggetto a copyright.

Per utilizzarlo è necessario ottenere il preventivo consenso.

 

 

 

 

MUSEO DEL MARE

Viale Colombo n. 94

63074 San Benedetto del Tronto - AP - Italia

cell. +39 353 4109069

tel. +39 0735 592177

info@museodelmaresbt.it

musei@comunesbt.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio