San Benedetto del Tronto - Acquaviva Picena - Carassai
Cossignano - Cupra Marittima - Grottammare - Massignano
Monsampolo del Tronto - Montalto delle Marche
Montefiore dell'Aso - Monteprandone - Ripatransone
Sono in avvio un ciclo di incontri rivolti anche alle aziende agricole per la selezione dei cosiddetti "facilitatori" che affiancheranno le aziende nella sperimentazione del progetto SILVER AGRI AGE.
Sono inoltre invitate a partecipare tutte aziende agricole che intendano cogliere l'opportunità di approcciarsi e approfondire la tematica.
Il primo appuntamento è per SABATO 25/11 alle ore 10.00 presso l'Aula D del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università Politecnica delle Marche ad Ancona, Via Brecce Bianche, con la Presentazione del progetto SilverAgriAge a cura della D.ssa Cristina Martellini e l'approfondimento sul tema "Progettare in Agricoltura Sociale: soggetti, obiettivi, attività" a cura della Prof.ssa Carla Moretti (UNIVPM)
In questo giorno particolare è doveroso promuovere e sensibilizzare l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità. Da qui è nata una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.
L’Ambito Territoriale Sociale 21 è stato proclamato nel 2021 Ambito Gentile e da allora aderisce al Movimento Italia Gentile.