Avviso Pubblico "Istituzione del registro delle Assistenti familiari, Educatori domiciliari e Agenzie per il lavoro"

Progetto Home Care Premium 2012 

 
 

L'istituzione del registro rientra tra le azioni del progetto Home Care Premium 2012 - INPS Gestione ex INPDAP che ha lo scopo di sostenere i dipendenti pubblici, gli ex dipendenti pubblici, gli ex dipendenti e i loro familiari nella gestione quotidiana delle problematiche legate alla non autosufficienza e fragilità.
Il registro raccoglie i nominativi di lavoratori (Assistenti familiari, educatori domiciliari) disponibili ad assistere soggetti non autosufficienti (persone adulte, anziani minori). Possono iscriversi anche Agenzie di lavoro in grado di fornire personale della stessa tipologia. Si può presentare domanda entro il 30/11/2013 per la prima iscrizione. Sono previsti aggiornamenti periodici.
Per qualsiasi ulteriore dettaglio si possono consultare i seguenti documenti pubblicati di seguito.

 
 
 
 

Registri approvati con Determina n° 232 del 20/03/2014 e aggiornati con Determina n° 32 del 21/01/2014, con Determina n° 459 del 06/05/2014 e con Determina n. 956 del 24/07/2014

 
 
Approfondimenti
"Le patologie sociali nel mondo globalizzato: politiche rigenerative " - Venerdi 20 Settembre

19 settembre 2024

"Le patologie sociali nel mondo globalizzato: politiche rigenerative " - Venerdi 20 Settembre

Il seminario dal titolo "Le patologie sociali nel mondo globalizzato: politiche rigenerative "  con la relazione della prof.ssa Fabiola Falappa (docente di Filosofia teoretica all'Università di Macerata) si inserisce nel corso di progettazione sociale promosso da Metabolé s.r.l impresa sociale di Ripatransone e rivolto a giovani operatori impegnati in associazioni del terzo settore nell'ambito della progettazione sociale.

 

Il seminario si svolgerà il 20 settembre 2024 alle ore 15 presso la sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto

 
"Dr. Jekyll e Mr. Hyde - viaggio nella manipolazione relazionale"

19 settembre 2024

"Dr. Jekyll e Mr. Hyde - viaggio nella manipolazione relazionale"

L’Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con COOSS MARCHE, ABILITA e NUCLEO INVESTIGATIVO di Fi.Fa. Security sono lieti di invitarvi al Convegno: "Dr. Jekyll e Mr. Hyde - viaggio nella manipolazione relazionale”.

 

Ospite dell'evento la Dottoressa Roberta Bruzzone Psicologa Forense e Criminologa investigativa.

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO

 

Cosa fa un manipolatore affettivo, spesso di tipo narcisista, ma non necessariamente narcisista? Induce nell'altro bisogni che in realtà non gli appartengono, ma sono i suoi. Così, per soddisfare le proprie esigenze, li genera nell'altro, portandolo a sviluppare un'idea distorta di sé e della realtà. Può persino far dubitare l'altro dei propri ricordi, opinioni e delle esperienze vissute (gaslighting), tutto per ottenere un vantaggio personale.

 

Un manipolatore affettivo è essenzialmente un soggetto, che può essere sia uomo che donna: non c'è un copyright di genere.

La manipolazione affettiva si manifesta in ogni tipo di relazione: sentimentale, amicale, lavorativa, familiare e genitoriale. Nessun legame è immune a questo rischio.

 

"Noi siamo abituati al gioco della margherita 'm’ama non m’ama', ma in queste situazioni ci difenderà dal tipo di soggetti manipolativi il 'm’amo o non m’amo'."

 

 
Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo (PR FSE+) 2021-2027

07 agosto 2024

Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo (PR FSE+) 2021-2027

PR Marche FSE+ 2021-2027 – Asse Inclusione Sociale: OS 4.h (1) “Tirocini di inclusione sociale” e OS 4.k. “Progetti di potenziamento degli ATS”

 

Con DGR n. 1086 del 17/07/2023 la Regione Marche ha approvato il PR Marche FSE+ 2021-2027 che include all’Asse Inclusione Sociale gli Obiettivi Strategici:

OS 4.H (1) - TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE;

OS 4.K (1) - PROGETTI DI POTENZIAMENTO DEGLI ATS.

 

Le finalità di tale intervento mirano a:

garantire la continuità all’azione di potenziamento delle funzioni degli ATS avviata con i progetti attivati con la precedente programmazione a valere su Fondi Sociali Europei (FSE 2014/2020);

consolidare il miglioramento della qualità e la sistematicità delle prestazioni e dei servizi, in particolare la presa in carico;

ampliare la gamma di funzioni con l’obiettivo di promuovere la permanenza a domicilio delle persone fragili, prevenendone l’istituzionalizzazione e in sintonia con le strategie delle recenti normative nazionali in materia di non autosufficienza e disabilità;

promuovere una società più inclusiva attraverso misure di carattere socio-assistenziale.