AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO PER IL CAREGIVER FAMILIARE - ANNO 2021

 

Domande entro il 29 ottobre 2021

 

 

Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé.

Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

- la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

- l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura”.

Ai “caregiver” assegnatari sarà riconosciuto in questa fase sperimentale un contributo di 1.200 euro che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche.

 

I caregiver dei beneficiari della disabilità gravissima possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, agli sportelli presenti nel territorio dell'ATS 21 per essere supportati nella compilazione della domanda o qualsiasi altra informazione utile.

   

• I Servizi Sociali dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone e Ripatransone;

• il sito del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it

 

Di seguito è a disposizione la documentazione utile scaricabile